La Macchina “Low Cost” “Archimede Solar Car” presentata mercoledì prossimo all’Autodromo di Pergusa

La macchina solare “low cost”, un orgoglio tutto siciliano, scende in pista a Pergusa mercoledì 21 ottobre.
Dopo mesi di prove tecniche e test in laboratorio, sarà il circuito di Pergusa il test ufficiale della prima macchina solare realizzata in Sicilia l’ “Archimede Solar Car”.
Nasce da  un’idea di Enzo Di Bella, tecnico del suono siracusano, appassionato di automobili da corsa, che grazie all’aiuto degli amici dell’associazione “FuturoSolare Onlus” e, successivamente, di un gruppo di laureandi ingegneri meccanici dell’Università di Catania e di tecnici informatici, elettronici e di web designer, riesce a realizzare questo piccolo miracolo ecologico “made in Sicily”.
La solar car è, inatti, interamente alimentata ad energia solare, percorre cento chilometri orari a zero emissioni ed è realizzata  con materiali low cost, cioè materiali già impiegati per altri scopi ma con le stesse funzionalità, all’insegna della riciclabilità, della funzionalità e dell’economicità.
«La macchina – spiega Di Bella – funziona con un principio semplice, il sole trasformato in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche ricaricano un pacco di batteria che poi alimenta il motore».
Il progetto è stato portato avanti grazie all’autossazione degli ideatori e agli sponsor vi che hanno creduto, fornendo le tecnologie e i materiali necessari, tanto che ormai non si tratta più di una scommessa, come l’ha definita Di Bella, ma di una realtà che ha già ricevuto l’invito a partecipare a tre competizioni internazionali in Australia, Marocco e Cile.
La macchina verrà esposta in P.zza Vittorio Emanuele giorno 20 alle 11:30, mentre sarà presentata presso la sala stampa dell’Autodromo di Pergusa, mercoledì 21 ottobre 2015 alle ore 10.30, quando verranno effettuati dei giri in pista per testarne le prestazioni.
Contestualmente sarà avviata ‘iniziativa online di raccolta fondi per lo sviluppo della progettazione e dell’innovazione sul prototipo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.futurosolare.com.

Visite: 454

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI