La Filiera della Canapa in Sicilia e le sue prospettive occupazionali, se ne parla sabato prossimo a Catenanuova

La Filiera della Canapa in Sicilia come modello di crescita sociale ed economica .
Finalmente dopo diversi anni di ricerca e sperimentazione in loco si chiudono alcune filiere dedicate esclusivamente alla canapa partendo dalla materia prima fino al prodotto finito .
Nella giornata verranno presentate le filiere dell’ estrazione di olio essenziale , del seme e dei suoi derivati alimentari ( farine ,olio,pasta e prodotti da forno) delle paglie e dell’utilizzo nella bio edilizia. Inoltre, verrà avviato l’iter dell’acquisto del seme collettivo per tutte le aziende agricole che decideranno di impiantare canapa industriale per l’annata 2019 .
PROGRAMMA:
ore 10:00 Apertura lavori
Saluti dell’Amministrazione Comunale di Catenanuova , introduzione alle filiere siciliane della canapa e presentazione delle aziende già presenti in Sicilia .
ore 11:00 La Canapa Cos’è ? Dalla pianta il cibo, le cure, i materiali
Ne parleremo con il Dott. Giuseppe Nicosia ( Educatore Alimentare )
ore 12:00 La Canapa ed il sociale
Filiere della canapa siciliana dove nessuno è escluso .
Ne parleremo con il Dott. Fabio Ruvolo Presidente della Cooperativa Sociale ETNOS ( CL), ( che presenterà il Progetto RESTART! Filiera con inclusione sociale per la trasformazione di essenze , officinali con conservazione ed essiccazione di prodotti agricoli ) il Dott. Salvo Cacciola Presidente della Rete Fattorie Sociali Sicilia (CT) ( che presenterà il progetto GLI ORTI NEL MEDITERRANEO ,filiera di inclusione sociale per la trasformazione e la conservazione del seme di canapa e dei suoi derivati.
Ore 13:30 La Canapa in Cucina
Degustazione e presentazione di piatti preparati a base di canapa alimentare a cura dell’Istituto Professinale Alberghiero Don Pino Puglisi di Centuripe .
Ore 14:30 La Canapa e l’industria siciliana
Ne parleremo con il Dott. Vincenzo Morreale Exsecutive Menager Promimprese e Bioinagro . ( AG) Presentazione dello stabilimento di estrazione oli ed essiccazione della filiera Canapa di Sicilia.
Ore 15:00 Buone tecniche e sistemi agronomici per un ottima resa .
Ne parliamo con il Dott. Vincenzo Iacopinelli Presidente di TerraSalus Sicilia . Fertilizzante Bio .
Ore 15:30 Canapa produzioni e trasformazione in Sicilia.
Presentazione e dibattito con le aziende siciliane che negli anni hanno fatto della canapa un modello di sviluppo . Bio Edilizia. Alimenti , energie rinnovabili.

Durante l’intera Giornata sarà possibile prenotare le sementi per gli impianti 2019 ed essere accompagnati nella scelta delle filiere da seguire . Sarà messo a disposizione un info poit a cura della Cooperativa Agricola Colli Erei con i propri esperti .
Info : Alfredo Schilirò 3281632817 – Salvo Scuderi 3287213444 – Giorgio Tomasello 3928876181

Visite: 405

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI