Kiwanis Enna, premio Euno 2015 a Tullio Scrimali

Si è svolta nell’ampia sala Cerere stracolma venerdì pomeriggio, condotta dall’attrice Elisa Di Dio, la XXX edizione del premio Euno, che il Kiwanis di Enna attribuisce a un concittadino di fama internazionale. La targa, con la figura in rilievo dello schiavo siro che spezza le catene servili, è stata consegnata dal presidente del club Antonino Papotto a Tullio Scrimali.

Prestigioso il curriculum del premiato che, iscritto all’albo dei medici chirurghi, degli psicologi e degli psicoterapeuti, ricercatore e docente universitario, svolge attività di assistenza clinica nell’ateneo catanese, ha insegnato psicologia clinica all’università Kore.

Ha fondato e dirige a Catania il laboratorio di psicofisiologia cognitiva e l’unità di terapia cognitiva e di riabilitazione; a Enna la scuola di psicologia cognitiva Aleteia. Esercita intensa attività didattica internazionale tenendo letture, workshop e simposi in Paesi di vari continenti ed è stato invitato a parlare in importanti congressi. In Polonia (sua moglie è polacca) ha contribuito alla fondazione e allo sviluppo della società polacca di terapia comportamentale e cognitiva.

Socio Didatta della SITCC (Società italiana di terapia comportamentale e cognitiva), è autore di articoli scientifici, monografie, audiovisivi; ha sviluppato software specifici; ha messo a punto metodologie innovative quali il Demetra Test e la Family Strange Situation.

Grato e commosso, con parole chiare e dirette il premiato ha espresso parole di attaccamento alla terra di Sicilia: Enna e Catania le città in cui ha scelto di vivere e lavorare, a preferenza di più importanti e rimunerative metropoli estere. Ai giovani siciliani intende passare il testimone, spronandoli verso il successo personale che si accompagni al progresso e benessere del territorio d’origine.

Presenti alla manifestazione il governatore Elio Garozzo del Distretto kiwaniano Italia San Marino, il luogotenente Aldo Turco, il past luogotenente Rosalba Fiduccia.

Anna Maria De Francisco

Visite: 904

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI