Kickboxing: Nuove Cinture Nere alla Budo Center Enna

Nuove cinture nere alla ASD Budo Center Enna

Dal 16 al 18 maggio nella splendida cornice del Villaggio Calanovellamare a Piraino (ME) si è svolto la stage regionale della FIKBMS. La manifestazione organizzata dal Comitato Regionale FIKBMS col nome KICK ENERGY ha visto la partecipazione di numerosi atleti della regione che tra divertimento e mare per tre giorni si sono allenati sotto al guida di ospiti di eccezione. Erano presenti infatti Massimo Rizzoli dalla Toscana, pluricampione di Low Kick, K1 e Shoot Boxe e Direttore Tecnico Nazionale FIKBMS che ha tenuto lezioni sulle specialità da combattimento continuato insieme a Sergio Portaro di Palermo, anche lui Direttore Tecnico Nazionale FIKBMS. Per il settore Point Fighting era presente Luigi Petito da Napoli Direttore Tecnico Nazionale FIKBMS juniores insieme al maestro Giovanni Ciolino di Palermo. Alessio Quattrocchi di Palermo ha tenuto le lezioni di Musical Forms, una specialità molto coreografica e bellissima da vedere. Era presente anche Gianni Di Bernardo di Napoli Responsabile Nazionale Arbitri che ha tenuto i corsi di aggiornamento agli arbitri regionali. Inoltre era presente Michele Surian Direttore Tecnico Nazionale FIKBMS e responsabile della Scuola Nazionale di Formazione al CONI che ha tenuto i corsi di aggiornamento ai tecnici di società affrontando l’argomento del “Mental Training”.
Domenica mattina si sono anche svolti gli esami dei corsi allenatori/istruttori/maestri con la commissione regionale formata da i maestri Cirilla e Portaro, gli esami di arbitro e gli esami per il passaggio di grado per le cinture nere dal primo al terzo grado. Davanti alla Commissione Tecnica Regionale formata dai maestri Ciolino, Eugenio, Barbagallo, Cavallaro, Vullo e Nardelli tre atleti della ASD Budo center Enna hanno sostenuto esami di passaggio di grado. Tutti e tre sono stati promossi e quindi arricchiscono ulteriormente lo staff tecnico dell’associazione ennese. Matteo Messina ha sostenuto l’esame di cintura nera 1° GRADO, Marco Severino l’esame di cintura nera 2° GRADO e menzione particolare per Salvatore Grillo che ha raggiunto la cintura nera 3° GRADO. Questo grado nelle arti marziali viene assimilato al grado di maestro, non è così nella KICKBOXING targata FIKBMS perché per le qualifiche tecniche bisogna, dopo aver conseguito il grado, partecipare ai corsi indetti dalla Scuola Nazionale di Formazione e sostenere gli esami previsti dal CONI. Questo garantisce agli atleti di essere seguiti in maniera professionale e di avere insegnanti preparati non solo nella disciplina manche dal punto di vista della teoria dell’allenamento con tutto quello che ne consegue. Tutti i tecnici sono poi obbligati a conseguire annualmente dei crediti formativi per il mantenimento della qualifica partecipando ai corsi indetti dalla federazione. Per il maestro Andrea Nardelli, cintura nera 5° GRADO direttore tecnico e della ASD Budo Center Enna, è una grande soddisfazione quella di vedere che oltre ai risultati agonistici anche il livello tecnico dello staff sta crescendo per dare una possibilità di crescita maggiore a tutti gli associati.
Dopo la pausa estiva a settembre riprenderanno le lezioni aperte a tutti quelli che vogliono mantenersi in forma divertendosi, TUTTI sono invitati a venire a provare gratuitamente.

Visite: 751

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI