Itinerario Unesco Palermo-Morreale-Cefalù su “le soste di Ulisse”

La settimana scorsa (leggi in questa pagina) abbiamo iniziato il nostro toru del nuovo Itinerario Unesco Arabo-Normanno, tra le bellezze di Palermo, Monreale e Cefalù. Lo abbiamo fatto accompagnati “alla grande” dalle strutture che fannoparte dell’associazione “Le Soste di Ulisse” del presidente Enrico Briguglio.

Oggi continuiamo il tour, ripartendo da Palermo.

Villa Igiea si affaccia sul mare ed offre una vista mozzafiato. La villa è stata restaurata dalfamoso architetto dell’Art Nouveau Ernesto Basile su commissione della famiglia Florio, ed ancora oggi conserva affreschi, decorazioni e mobili originali, a cui sono stati aggiunti servizi moderni e ristoranti gastronomici per garantire un sublime soggiorno siciliano.
Storia, eleganza e design, invece, si fondono a palazzo Brunaccini, un boutique-hotel luogo perfetto dove sostare per visitare le bellezze del centro storico di Palermo.

Il vino siciliano, poi, farà da contorno alla vostra visita al nuovo itinerario Unesco (settimo in Sicilia, cinquantunesimo in Italia). Tasca d’Almerita e Baglio di Pianetto saranno i luoghi dove poter gustare il meglio dell’enologia siciliana. Tasca d’Almerita è dal 1830 tradizione di eccellenza enologica. Ambasciatrice della rivoluzione qualitativa del vino siciliano, ha saputo mantenere forte il legame col territorio continuando a sperimentare la qualità assoluta.

Storia affascinante, invece, quella del conte Paolo Marzotto, che ha fondato Baglio di Pianetto tanti anni fa e che è oggi un vero punto di riferimento per la qualità dei vini. Proprio qui, nel cuore del comprensorio monrealese, a pochi chilometri dal Duomo di Monreale, splendido per i suoi mosaici in oro, potrete trascorrere una notte coccolatissimi in un antico Baglio dell’800 con tredici alloggi e saloni accoglienti, abbelliti da mobili d’epoca e arte contemporanea.
Nel trasferimento per andare ad ammirare il duomo di Cefalù, merita una sosta il ristorante I Pupi Bagheria. Dieci minuti da Palermo per pranzare o cenare in questa vera e propria “boutique-restaurant”, con una cucina originale e creativa fortemente legata al territorio e alla stagionalità, felicemente rappresentativa di una Sicilia dei sapori e del piacere presente nell’immaginario dei viaggiatori golosi di tutto il mondo.

Dopo il Duomo di Cefalù, tappa obbligatoria il parco delle Madonie che non dista poi così tanto. Da vedere Castelbuono e da provare il ristorante Nangalarruni, dove il cliente sarà avvolto da una atmosfera che ha il sapore dell’antico, e dove il corpo e la mente troveranno finalmente ristoro. Propone una cucina del territorio e della tradizione, la valorizzazione delle eccezionali materie prime di cui il sito è ricco: maialini allevati allo stato brado, verdure spontanee, formaggi di capra, abbinati ai vini della loro ben fornita cantina. L’ambiente è rustico, ma confortevole.

E per chiudere in bellezza il nostro viaggio alla scoperta delle nuove meraviglie targate Unesco, manca l’ultimo sfizio: trascorrere una notte all’Hotel Porta Felice di Palermo. Un vero Wellness Hotel situato nel cuore di Palermo, in pieno centro storico, a due passi dai Giardini del Foro Italico, piazza Marina, via Alloro e corso Vittorio Emanuele. (fine)

C.d.G.

Ecco i luoghi de Le Soste di Ulisse per visitare l’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Monreale e Cefalù

Charme Hotel

  • Baglio di Pianetto- via Francia, Santa Cristina Gela PA – 091 857 0148
  • Hotel Porta Felice – Via Butera, 35/47 – 091 6175678 – www.hotelportafelice.it
  • Villa Igiea – Salita Belmonte, 43 – Palermo – 091 631 2111
  • Palazzo Brunaccini – Piazzetta Brunaccini Lucrezia 9 – Palermo – 091 586 904 – email. info@palazzobrunaccini.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Wineries

  • Tasca d’Almerita- via dei fiori, 13 – Palermo
  • Baglio di Pianetto- via Francia, Santa Cristina Gela PA – 091 857 0148

Gourmet Restaurant
Il bavaglino- via B. Saputo, 20 – Palermo – 091 8682285 – www.giuseppecosta.com
Bye Bye Blues- via del Garofalo 23 – Palermo – 091 6841415 – www.byebyeblues.it
Osteria dei Vespri- piazza Croce dei Vespri 6 – Palermo – 091 6171631 – www.osteriadeivespri.it
I pupi- via Del Cavaliere 59 – Bagheria – 091 902579 – www.ipupiristorante.it
Nangalarruni- via delle Confraternite 5 – Castelbuono – 0921 671428 – www.hostarianangalarruni.it

Fonte: Cronache di Gusto

Visite: 623

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI