Istituto Penale Minorile di Bicocca. al via il progetto “Detenuti in viaggio

Detenuti in “viaggio” contro l’Indifferenza

Prende forma il nuovo anno per l’associazione “Gianfranco Troina” che apre il calendario delle proprie attività proprio all’Istituto Penale Minorile “Bicocca” di Catania dove i giovani detenuti martedì 17 gennaio alle ore 15:30 presso l’auditorium del penitenziario, dopo aver dato brillante prova nelle precedenti manifestazioni sui temi dell’amicizia e della libertà, si cimenteranno adesso sul “viaggio”.

Una tematica accattivante, che suscita immaginari diversi, e che viene reinterpretato dai ragazzi ristretti attraverso una serie di brani, stralci di poesie e romanzi, accompagnati da musiche e immagini.

L’occasione sarà propizia per un gemellaggio con gli alunni del liceo “Leonardo” di Giarre, da sempre sensibili alle tematiche sociali.

Finale suggestivo con Stefania Bruno, artista della sabbia, che per questa manifestazione ha generato un momento di particolare interesse attraverso la sua abilità.

“E’ stato un lavoro intenso – commenta la dr.ssa Cristiana Cunsolo, psicologa e psicoterapeuta – con i ragazzi che hanno dimostrato un grande interesse e una grande attenzione a cimentarsi in questo nuovo evento che li vedrà nuovamente coinvolti in prima linea.

Ringraziamo il Direttore dell’Istituto Penale Minorile “Bicocca”, gli educatori, lo staff e tutti coloro i quali ci hanno consentito e ci consentiranno di mettere in scena questo spettacolo che rappresenta una nuova prova per questi ragazzi”.

La manifestazione rientra nel mosaico del progetto “Vincere l’Indifferenza” portato avanti dal 2015 dall’associazione “Gianfranco Troina”.

Mirko Tomasino

Responsabile per la Comunicazione

Visite: 796

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI