Istituto di Gestalt; bando per 6 Borse di Studio

L’Istituto di Gestalt HCC Italy – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR – mette a disposizione per psicologi e medici, n. 6 borse di studio di 500,00 Euro cadauno, a copertura parziale del costo della retta per gli iscritti (Anno Accademico 2014/2015) al primo anno della Scuola, presso le sedi riconosciute di Siracusa, Palermo e Milano.

Requisiti per partecipare all’assegnazione delle borse di studio

  • laurea in Psicologia o in Medicina. Si ricorda che ai sensi del DM 509/1998, per potersi iscrivere ad una scuola di specializzazione in psicoterapia è necessario essere iscritti all’albo professionale ovvero, in alternativa, conseguire l’abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi, con obbligo di provvedere nei trenta giorni successivi alla richiesta d’iscrizione all’albo;
  • superamento del colloquio gratuito finalizzato ad orientare il candidato nella scelta del percorso formativo più idoneo alle sue aspettative.
    Per prenotare un colloquio gratuito clicca qui.

Documenti richiesti per la partecipazione

  • modulo di partecipazione debitamente compilato in ogni sua parte (rilasciato dalla segreteria all’esito del colloquio gratuito);
  • copia del Diploma di Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia. La copia del diploma di laurea può essere sostituita, ai sensi dell’ art 76 del DPR 445 del 2000 n. 445, da apposita autocertificazione.

I documenti dovranno pervenire alla Segreteria Amministrativa dell’Istituto, Via S. Sebastiano 38 – 96100 Siracusa, entro e non oltre venerdì 5 dicembre 2014, tramite lettera raccomandata A/R. Entro tale data saranno accettate anche le domande consegnate personalmente dal candidato, ovvero inviate tramite fax al numero 0931/465668. Le richieste pervenute oltre la scadenza del bando non verranno esaminate.

Modalità di assegnazione delle borse di studio

Le borse di studio, verranno assegnate da una apposita Commissione di valutazione composta dalla Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb (Direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy), dalla Prof.ssa Angela Maria Di Vita (Ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso l’Università di Palermo, componente del Comitato Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt), dal Dott.ssa Angela Basile (componente del Consiglio dei didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy), dal Dott. Fulvio Giardina (Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, Presidente Nazionale Ordine Psicologi) e dal Dott. Anselmo Madeddu (Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici di Siracusa).

Criteri di valutazione

a) I titoli del curriculum vitae. Alla valutazione dei titoli potrà essere assegnato un punteggio massimo di 35/100. A tal fine i titoli valutabili sono:

  • Voto di laurea (15/35);
  • Pubblicazioni (15/35);
  • Esperienze formative post laurea (5/35). Ai fini del punteggio verrà valutato l’attestato al “Corso introduttivo alla PdG”;

b) La conoscenza della lingua inglese (per un max di 15/100);
c) La prova scritta (per un max di 25/100);
d) Il colloquio orale (per un max di 25/100). Al colloquio orale saranno ammessi solo i partecipanti che abbiano ottenuto un punteggio pari o superiore a 50/100.

La borsa di studio verrà assegnata ai primi cinque in graduatoria, a condizione che abbiano raggiunto una votazione di almeno 75/100. In caso di parità di punteggio tra due o più partecipanti, verrà data preferenza ai candidati aventi un minor reddito familiare lordo.

La prova scritta verrà effettuata giorno 11 dicembre 2014, alle ore 15.00, presso le tre sedi accreditate di Siracusa, Palermo e Milano dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Tale prova verterà su concetti generali della psicoterapia (sarà inviata ai partecipanti una bibliografia di riferimento).
La data della prova orale, che in ogni caso si svolgerà presso la sede nella quale il candidato ha già sostenuto la prova scritta (a tal fine la Commissione sarà presente presso una delle tre sedi, in video collegamento con le altre due), verrà comunicata in sede d’esame ai partecipanti alla prova scritta e verrà, altresì, pubblicata sul sito dell’Istituto.
Tale prova consisterà in un approfondimento degli argomenti trattati dal candidato nella prova scritta, con particolare riferimento agli aspetti clinici.

Per richiedere la partecipazione al bando inviare un’email a info@gestalt.it

Il Direttore dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb

Sono aperte le iscrizioni alla
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia!

L’unico Istituto italiano accreditato dalla
European Association for Gestalt Therapy

Sede di Milano
agevolazioni per allievi disoccupati e con reddito ISEE basso
Sede di Palermo
iscrizione alla Scuola e partecipazione al corso di Training Autogeno gratuiti fino al 30 novembre (posti limitati)
Sede di Siracusa
partecipazione gratuita al corso di Training Autogeno per i fuori sede che si iscrivono fino al 30 novembre (posti limitati)

Scopri tutte le agevolazioni tramite questo link

Partecipa al bando per l’assegnazione delle Borse di studio
Scadenza bando 5 dicembre 2014

Alcuni link per conoscere meglio la Scuola
Perchè iscriversi alla Scuola
Il Direttore e i Didatti
Il modello teorico
Il Programma didattico

FAQ Domande frequenti
Costo frequenza e agevolazioni
Contatti e sedi

Visita il Blog dell’Istituto
Accedi a GestaltPedia, l’enciclopedia della Gestalt

Prenota un colloquio gratuito con un didatta della Scuola
via email info@gestalt.it
via telefono 0931.48.36.46 – 091.61.61.279 – 02.89.36.71.7102.89.36.71.71
via web tramite questo link

Visite: 872

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI