Istituto Arrupe: 5 Borse di studio di 10 mila euro ciascuna per progetti di ricerca in Sicilia

5 borse di studio pari a $ 10.000 ciascuna per progetti di ricerca in Sicilia
C’è tempo fino alle ore 17.00 del 16 marzo 2017 per presentare la propria candidatura alla quarta edizione di “Idea – Azione”, il programma di ricerca promosso dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” di Palermo.
L’edizione di quest’anno “Urban leader. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini”, stanzia cinque borse di studio da 10 mila dollari ciascuna per sostenere la ricerca in ambito umanistico e sociale in Sicilia.
I candidati, residenti in Sicilia, in possesso di almeno un diploma di laurea di II livello e con età non superiore a 35 anni, potranno sviluppare i loro progetti di ricerca all’interno di uno dei seguenti assi tematici:
le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità
la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative
la migrazione
i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro
la questione abitativa.

In fase di selezione, saranno presi in considerazione, oltre ai titoli accademici, le esperienze personali e professionali dei candidati, quali esperienze di volontariato, impegno civile, partecipazione politica, ecc. In sede di colloquio si accerteranno inoltre l’idoneità relazionale (attitudine al lavoro di gruppo, alla comunicazione pubblica, capacità di leadership) e motivazionale (sensibilità provata al bene comune).
L’ambito territoriale del progetto dovrà ricadere all’interno del territorio della Regione Sicilia.
Il Programma è finanziato dalla Tokyo Foundation attraverso il Ryoichi Sasakawa Young Leaders Fellowship Fund (Sylff) che supporta la formazione di ricercatori-leader, interessati a una concreta trasformazione della società.
Il Bando: http://istitutoarrupe.gesuiti.it/wp-content/uploads/sites/34/2017/01/bando-Programma-Sylff-2017-2018.pdf

Giuliana Scillia

Visite: 350

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI