Il talento di giovani ennesi: Dario Todaro “L’artista-sognatore” che da un’anima a qualsiasi oggetto

Si può riuscire a dare un’anima a un anonimo ed a prima vista insignificante oggetto? Una impresa non facile che solo in pochi riescono, solo quelle persone che hanno innato estro, fantasia perché no un pizzico di follia.

E tra questa limitata schiera di “sognatori” c’è anche l’ennese “artista – artigiano”,(anche se lui si definisce un Maker creativo) Dario Todaro titolare della DT Designs.

Quarant’anni, con un diploma di geometra, orgoglioso di poter dire che lavora nella città dove è nato è riuscito in una impresa che in pochi oggi hanno la fortuna di poter raggiungere, trasformare un suo sogno, una passione in un lavoro.

Artista versatile passa con assoluta libertà tra il design, scultura e decorazioni artistiche in aerografia. Come designer aerografista tra i primi in Sicilia ha esposto in diverse gallerie ed eventi di settore portando la sua azienda ad essere leader e riconosciuta anche in ambito nazionale.

Il suo primo approccio con questa particolare “attività”, già a 14 anni quando iniziò a dare una “vita” a caschi per motociclisti. “Da sempre sono un appassionato di moto – ci racconta – e sin da piccolo la mia passione era di personalizzarli”.

Così per lui inizia un vero e proprio studio sui migliori materiali da utilizzare per questa attività. Nel 2000 il grande salto, aprire una sua attività. Ma dalla personalizzazione dei caschi, che continua e rappresenta sempre il suo “cavallo di battaglia” e dove ha realizzato vere opere d’arte come ad esempio per il giornalista di motociclismo Guido Meda in occasione di un revival per Marco Simoncelli, per Jorge Lorenzo campione del mondo di motociclismo e molti altri piloti anche nel campo dell’automobilismo.

Dopo anni di studi e ricerche su materiali e tecniche di verniciatura, si è passati a quelle delle moto, da semplici personalizzazioni alle creazione di esemplari unici dalle forme e dai colori, premiati dalle migliori fiere internazionali del settore, non da meno le collezioni dei frigoriferi anni 50 e tanto altro ancora.

In pratica nel mondo dell’arte Dario possiede un valore aggiunto, riuscire a creare delle metamorfosi, dando un’anima a tutto ciò che fa, frutto di una passione estrema e una sensibilità che negli anni ha portato i suoi frutti. La sua collaborazione con studi di architetti artisti ricercatori inoltre hanno fatto sì di creare un’ampia rete di professionisti adatta a soddisfare qualsiasi esigenza nell’ambito del mercato locale e internazionale. E c’è chi gode ancora con emozione e soddisfazione la possibilità di poter dire “ questo lo ha realizzato Dario Todaro tanti anni fa”.

Il suo interesse per le progressioni geometriche e per il movimento delle forme pure nello spazio nonché l’uso e la ricerca di nuovi macchinari e materiali innovativi lo portano a evolversi anche nelle sculture scenografiche e modellazioni tridimensionale, come mezzo espressivo principale, associandolo perfettamente alle tecniche decorative. E nel suo “particolare curriculum” anche dei premi in particolari concorsi di settore.

Nell’ultimo periodo sta anche lavorando su nuovi progetti e alla raccolta e la ricerca delle opere realizzate sin dai primi anni della sua carriera creando una vera e propria collezione catalogata e riconosciuta cui seguira la pubblicazione di un libro descrivendo la storia e le relative tecniche di realizzazione, con la possibilità di selezionare le migliori e proponendo alle migliori gallerie d’arte nel mondo. Lo siamo andati a trovare nel suo laboratorio.

E quando si entra all’interno si ha l’impressione di essere tra una carrozzeria d’auto con tanto di “forno” per verniciatori e una galleria d’arte contemporanea delle “Boulevard” parigine, dove tutti quello che c’è non ha nulla di banale ed ogni cosa è un pezzo unico. La mia vita artistica? E’ un continuo studio sui materiali e vernici da utilizzare con svariate tecniche per alzare sempre più la qualità e lasciare sempre più soddisfatti i miei clienti. Ai giovani d’oggi cosa consiglio? essere curiosi, tenaci e grandi sognatori.

Visite: 6237

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI