Il neo tecnico della nazionale di calcio Ventura ex calciatore dell’Enna calcio; i ricordi di Angiolo Alerci

RICORDI DELLA SOCIETA’ SPORTIVA ENNA CALCIO

In questi giorni la stampa italiana ha dato la notizia che la Federazione Calcio ha nominato allenatore della nazionale il tecnico del Torino Giampiero Ventura.

Per molti questa notizia è stata registrata come una normale informazione, ma gente di una certa età , amante di questo sport, forse ricorderà che Ventura è stato giocatore dell’Enna nell’anno della disputa del campionato di serie C.

In quel periodo ero da molti anni Consigliere della Società e venni eletto Presidente dopo la retrocessione avvenuta soltanto per la differenza di una sola rete.

Conversando con Peppe Caccamo, apprezzato capitano e leader di quella squadra, il quale conserva giornali, riviste e fotografie del suo lungo trascorso ad Enna, mi esibì una rivista nella quale erano descritte tutte le squadre che militavano in serie C, con la descrizione di tutti i giocatori delle varie formazioni.

Ho voluto fotografare quella riguardante la nostra squadra nella quale risulta la presenza di Giampiero Ventura.

Ventura è diventato allenatore della Nazionale avendo giocato solo in serie C nell’Enna, mentre ha svolto molta gavetta allenando in Sicilia società minori che gli hanno consentito di migliorare sempre, fino a raggiungere quei livelli che da allenatore del Torino gli hanno dato la possibilità di raggiungere il massimo traguardo: allenatore della nazionale.

A Giampiero Ventura un in bocca al lupo con gli auguri di buon lavoro da parte degli sportivi di Enna.

Angiolo Alerci

Visite: 5841

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI