Il Coro della Città di Enna in diretta oggi alle 10 su Retequattro

Il coro della Città di Enna diretto da Sergio LaDuca
rappresenta la nostra città in
occasione dell’Anno Giubilare della Misericordia per il quale la comunità ecclesiale e civile di Biancavilla venera Maria SS. dell’Elemosina come Patrona e Protettrice.
Il comune di Enna ha concesso al coro il gonfalone della città che è esposto nella Pontificia Basilica Collegiata
. Le solennità si svolgono  presso la Basilica  sabato 27  e domenica 28, con diretta su Rete 4 alle 10, le celebrazioni Eucaristiche Pontificali saranno officiate sabato dal vescovo della nostra diocesi don Rosario Gisana e domenica dall’arcivescovo di Cagliari Mons. Giuseppe Mani.
– Il coro della città di Enna ha ripreso la sua attività di preparazione lo scorso maggio dopo l’indimenticata animazione   per i festeggiamenti del 600 di Maria Santissima della Vistitazione – dichiara il M° La Duca- ed è composto dalle rappresentanze di quasi tutte le parrocchie di Enna e da numerosi componenti  del coro Passio Hennensis. Siamo orgogliosi e onorati di essere stati invitati a partecipare a questo sentito evento assieme ad altre prestigiose corali siciliane e di essere  diretti dal  M° monsignor Liberto noto musicista siciliano, già Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, nonché  dal M° Vivona, compositore e direttore della Cappella musicale del Duomo di Monreale .  Nell’ambito dei festeggiamenti anche un ‘ importante manifestazione  musicale “Cantare la Misericordia – FESTIVAL DI MUSICA SACRA”, che si svolge  in entrambe le giornate sul sagrato monumentale della Basilica Santuario della Madonna dell’Elemosina, a cui partecipano le corali  dirette da eminenti musicisti.

In tale contesto, verrà conferito al CORO LIRICO SICILIANO, diretto dal M° Francesco COSTA, il premio “Ambasciatore del bel canto e della cultura siciliana nel mondo”, in considerazione dei meriti del Coro, tra cui gli eventi collegati all’ambito sacro e religioso realizzati ad altissimo livello internazionale, promuovendo il patrimonio culturale della nostra terra, come veicolo di incontro e di fraternità tra i popoli.
Monsignor Liberto presenta un suo personale omaggio musicale alla Madonna dell’Elemosina dal titolo “Sotto la tua protezione”, dirigendo tutti insieme i coristi che partecipano alla manifestazione.
Prevista anche la presenza di Monsignor Nunzio SCHILIRÒ, Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Catania.
Il repertorio del concerto spazierà dal canto gregoriano alla polifonia rinascimentale, fino ad autori contemporanei. In scaletta anche brani di musica popolare rivisitati per coro, e arie liriche a tema religioso.

Visite: 1072

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI