Gli Alunni del Comprensivo De Amicis di Enna vincono concorso nazionale con cortometraggio “Malala”

Il concorso nazionale per scuole indetto da Avviso Pubblico in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio” ha visto la vittoria dei piccolissimi alunni della classe I A dell’istituto comprensivo “De Amicis” con il cortometraggio intitolato “Malala”, brano plurivincitore di concorsi canori internazionali che porta la firma dell’ennese Ilenia Navarra. Il concorso ha visto la partecipazione di molte scuole in tutta Italia e la formula è stata del tutto social. Infatti, hanno vinto le scuole che hanno raggiunto il maggior numero di like sul social network Facebook.

Il connubio tra la Navarra e la scuola “De Amicis”, durato per l’intero corso dell’anno, è nato dall’esperienza di tirocinio della giovane autrice, laureanda presso l’Università Kore di Enna ed è proprio in seno alla conduzione di un percorso didattico finalizzato all’integrazione, all’accettazione delle diversità e ad un’ottica di pace tra gli uomini che è nato questo progetto.

Soddisfatte le pioniere del concorso: le insegnanti Anna Maria Bertino, Esmeralda Rizzo e Antonella Faraci e la Navarra stessa, che oggi affermano: “Non è facile lavorare con bambini così piccoli, trattandosi soprattutto di una classe altamente vivace nella quale coesistono forti individualità. Tuttavia, il successo, al di là della vittoria, è stato proprio quello di riuscire nell’intento di realizzare gli obiettivi di educazione alla cittadinanza e alla pace che ci eravamo prefissate”.

“Non posso che dirmi soddisfatta per gli importanti traguardi raggiunti quest’anno con questi bambini, che hanno precedentemente vinto anche il concorso Federiciano cittadino, con un altro videoclip intitolato “I colori di un sogno” nella quale la colonna sonora era sempre una mia canzone. Sono felice che i miei brani continuino a riscuotere successi anche dopo anni dalla prima esecuzione e soprattutto anche al di fuori dei festival canori. Il fatto che siano state adottata dalle scuole, non solo di Enna, ma di tutta Italia, è per me motivo di grande orgoglio”.

Per chi volesse visionare il video esso è reperibile sul canale Youtube di Ilenia Navarra.

Visite: 4401

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI