GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE RURALI :ANCHE IN SICILIA DETERMINANTE IL LORO RUOLO NELLA PRODUZIONE ALIMENTARE

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE RURALI :ANCHE IN SICILIA DETERMINANTE IL LORO RUOLO NELLA PRODUZIONE ALIMENTARE

Il 15 ottobre a livello mondiale si celebra la Giornata delle donne rurali. In questa importante occasione anche Confagricoltura Donna Sicilia intende richiamare l’attenzione delle Istituzioni per favorire la permanenza e la crescita dell’imprenditoria femminile in agricoltura.

“Le donne – sottolinea la presidente dell’organizzazione Maria Pia Piricò – sono il perno delle aziende a conduzione familiare e hanno un ruolo chiave nella sostenibilità economica e sociale. In Sicilia, secondo le ultime rilevazioni di Unioncamere, il 20,5% delle imprese condotte da donne rientra nel settore agricolo con un trend di crescita maggiore rispetto alle altre regioni italiane”.
Anche per questi motivi è stata chiamata a Roma, per rappresentare la Sicilia alla celebrazione organizzata da Confagricoltura Donna, l’imprenditrice ragusana Daniela Milana con la sua interessante storia di impresa al femminile. Ad Ispica (RG), nell’azienda biologica di famiglia produce 100 mila chili di carote al giorno, grano, mais, ortaggi e, ovviamente, il ciliegino, il datterino, il pomodoro oblungo e quello a grappolo. e dal prossimo anno l’uva da tavola.
“Ho sempre coltivato un’idea – ci spiega Daniela MIlana – quella di promuovere la mia terra. Questo significa produrre con cura e attenzione per far conoscere la qualità dei nostri prodotti, facendo sentire il profumo del nostro mare e dei nostri territori, ma anche pensare al futuro. In azienda è difficile trovare personale che conosca l’inglese, così ho investito sui più piccoli prima con un asilo bilingue e poi ora, grazie alla sensibilità del preside anche l’elementare oltre ad un orto didattico, con altri imprenditori”.

Palermo,14 ottobre 2019

Prot. :06/2019 Palermo, 10 Maggio 2019

Oggetto: Convocazione Consiglio Direttivo Confagricoltura Donna Sicilia – Palermo 15 maggio 2019.

– Alle Signore Socie di Confagricoltura Donna Sicilia
Loro Sede.

In attuazione di quanto deciso nel corso dell’ultima Assemblea dell’associazione, ovvero di estendere l’invito alle riunioni del Direttivo regionale a tutte la associate, per mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 14,00, a Palermo presso la sede sociale di Via Mario Rapisardi n. 9, è convocato un incontro con il seguente ordine del giorno:
1. Lettura verbale seduta precedente;
2. Comunicazioni del Presidente;
3. Aggiornamento su convenzioni;
4. Nomina delegate all’Assemblea nazionale di Confagricoltura Donna del 6 giugno 2019;
5. Varie ed eventuali.
Nel raccomandare la puntuale e massima partecipazione all’incontro, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente
Maria Pia Piricò Gioia

(*) Il Direttivo è convocato a seguire dell’incontro che in mattinata si svolgerà con il candidato al Parlamento Europeo, Ignazio Corrao ed a cui potete partecipare.

Visite: 217

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI