Gioco Online: la Sicilia nelle prime posizioni

Gioco Online: la Sicilia nelle prime posizioni

Il generale miglioramento nella cultura digitale ha contribuito a far triplicare i numeri del gioco online che ricopre un ruolo dominante nella sfera ludico ricreativa degli italiani.

Tra le regioni che hanno fatto registrare un trend costantemente in crescita figura la Sicilia, questo è quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. In alcune zone il fenomeno appare quanto mai preoccupante, si pensi che nella provincia di Ragusa l’incidenza del gioco ha raggiunto dimensioni allarmanti.

Dall’Osservatorio Young Millennials Monitor su Giovani e Gioco D’azzardo emerge invece un profilo ben preciso del giovane giocatore tipo: di sesso maschile, del Sud e studente degli istituti tecnici o professionali, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni, fascia di età che si riferisce appunto al campione oggetto di indagine.

Tra i fattori chiave, spiccano nell’approccio al gioco online: la provenienza geografica, il tipo di scuola frequentata e il retroterra culturale e familiare. Rispetto al Nord dove si registra un 42%, la propensione al gioco al Sud, nelle Isole e al Centro è maggiore rispettivamente del 53% e del 54%. Negli istituti tecnici o professionali come abbiamo già accennato, la propensione al gioco è maggiore 58% e 52% rispetto a quella registrata nei licei dove la percentuale scende al 42%. Il 64% dei giocatori proviene da famiglie in cui il gioco è una abitudine, mentre il 9% proviene da famiglie che non hanno contatti con i siti di gioco online.

E’ da segnalare che negli ultimi anni la dimensione normativa che regola le differenti e nuove tipologie di gioco online ha permesso di migliorare sia l’offerta dei giochi disponibili sul mercato, ma ha anche fatto trasparire un concreto sistema che bandisce gli operatori illegali dal circuito italiano. I Casinò Games sono tra le tipologie di gioco online che hanno fatto registrare un trend di spesa in crescita, dati alla mano secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano si assiste a un +35% della spesa nei Casinò Games, + 31% nelle Scommesse Sportive e un leggero calo della spesa per il Poker Online – 5%.

Popolarità e attrattività rappresentano due facce della stessa medaglia e diversi nuovi competitors sono entrati sul mercato italiano offrendo un servizio in linea con gli standard europei ed inoltre nuovi concessionari hanno “esportato” la propria “fan base” italiana che prima si connetteva appunto con siti esteri. Oggi questo tipo di servizi sono garantiti dalla normativa vigente e dotati di licenza AAMS tra cui spicca Merkur Win recensioni tra le migliori realtà presenti attualmente. Scegliere un sito regolarmente registrato è uno dei passi fondamentali al riparo da possibili raggiri, benché la capacità di autocontrollo resti sempre la condicio sine qua non per giocare responsabilmente ed evitare problemi legati alla ludopatia o a comportamenti devianti ad essa correlati. Oggi per aprire un account sui siti di gioco online è necessario presentare un documento di identità che attesti la maggiore età, in modo da tenere al riparo i minori dai possibili rischi.

Gli osservatori locali presenti su diversi comuni del territorio siciliano vigilano in modo che si giochi responsabilmente e che nessun minore abbia prematuramente a che fare con il gioco d’azzardo, in alcune località sono stati effettuati addirittura dei controlli capillari per verificare che le apparecchiature presenti in loco non fossero accessibili ai minori che sempre più spesso si avvicinano a queste attività non essendo consci dei rischi interconnessi.

Visite: 818

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI