GIARRIZZO (M5S): “GIOCO VERO”, IL TORNEO DI BEACH SOCCER A #CARRAPIPI PER CONTRASTARE IL GIOCO D’AZZARDO

GIARRIZZO (M5S): “GIOCO VERO”, IL TORNEO DI BEACH SOCCER A #CARRAPIPI PER CONTRASTARE IL GIOCO D’AZZARDO

VALGUARNERA, 12 AGOSTO 2013 – Si terrà a Valguarnera, il 19, 21, 22, 23 agosto, il torneo di beach soccer “Gioco vero” per contrastare il gioco d’azzardo. Un’iniziativa fortemente voluta dal deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Giarrizzo che dichiara “La lotta all’azzardo è già iniziata. Nasce da questo presupposto l’organizzazione del torneo, un modo per riportare le persone in campo, a ‘giocare veramente’”.

“L’anno scorso, – afferma il deputato Giarrizzo – con il Movimento 5 Stelle, attraverso il decreto Dignità, ci siamo spesi per contrastare questa piaga che sempre più di frequente colpisce anche i più giovani. Non ci siamo fermati, nemmeno a seguito del raggiro di Agcom che ha annacquato totalmente gli effetti della nostra legge che vieta lo spot al gioco d’azzardo”.

“Ricordiamo che l’azzardopatia (chiamiamola con il suo nome) – conclude Giarrizzo – è una piaga sociale, sanitaria ed economica. Nel 2017 su 102 miliardi ‘azzardati’, lo Stato ne ha incassati meno del 10%. Gli azzardopatici sono un milione. Altissimi i costi socio-sanitari.

Applicando uno studio ed i parametri dell’Università di Neuchatel si arriva ad un costo complessivo di 6 miliardi l’anno.

Come spiegano anche gli accademici, l’azzardo è un moltiplicatore negativo dell’economia: si bruciano almeno 20 miliardi dell’economia reale generando una perdita di 3.5-4 miliardi di mancata Iva sui consumi.

Ogni euro in azzardo è un euro in meno al commercio e all’indotto produttivo. Una battaglia di civiltà che vinciamo giocando di squadra”.

In ultimo, farà da contorno a questa bella iniziativa la sensibilizzazione in tema di rifiuti e tutto l’evento sarà plastic free, saranno distribuite anche delle borracce in alluminio durante le partite.

Visite: 375

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI