Geraci Siculo dal 4 al 6 agosto la Giostra dei Ventimiglia

Giostra dei Ventimiglia XXIX^ Edizione – Geraci Siculo 4,5 e 6 agosto 2017
Viaggio nel tempo a Geraci Siculo dove i colori e i suoni del medioevo riprendono le tinte accese del glorioso passato della Contea ai tempi dei Ventimiglia.

Nei giorni 4, 5 e 6 agosto la piccola cittadina Madonita in provincia di Palermo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, farà da palcoscenico alla XXIX^ edizione della Giostra dei Ventimiglia, manifestazione di richiamo regionale promossa dall’Amministrazione Comunale di Geraci Siculo con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

La kermesse prenderà il via venerdì 4 agosto con la Banditura della Giostra per le vie del Centro Storico.

Al calare della sera l’apertura del percorso storico-rievocativo guidato “U Conti cumanna”. L’evento, curato dall’Associazione ProLoco Geraci Siculo, offrirà al pubblico di turisti e visitatori l’opportunità di rivivere la storia al tempo dei Ventimiglia, tra antichi mestieri e scene di vita quotidiana.

Nel pomeriggio di sabato 5 agosto spettacoli itineranti di musici, giullari, menestrelli e falconieri animeranno le strade dell’Antica Borgo aprendo i festeggiamenti in onore del Gran Conte Francesco Ventimiglia.

Domenica 6 agosto appuntamento con la famosissima Giostra dei Ventimiglia. A partire dalle ore 11:00 solenne giuramento dei Cavalieri in Piazza del Popolo e a seguire lo spettacolo degli Sbandieratori del Rione Panzera di Motta S.Anastasia.

Alle ore 15:00, con partenza dal Castello dei Ventimiglia, sarà il maestoso Corteo Storico a captare l’attenzione dei presenti: nobili, musici, falconieri e sbandieratori attraverseranno il centro storico, fino al Campo della S.S. Trinità per assistere ai giochi cavallereschi del XIV secolo in cui i Cavalieri dell’Antica Contea di Geraci daranno prova delle proprie abilità equestri.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito internet www.comune.geracisiculo.pa.it e su www.prolocogeracisiculo.it

Visite: 85

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI