Fuori colonna, il nuovo format di cinema e musica dal vivo varato al teatro Garibaldi di Enna

“Fuori colonna, concertazioni cinematografiche” è il nuovo format ideato ed elaborato dal giornalista Ivan Scinardo (direttore del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo) che ha debuttato la scorsa domenica al teatro Garibaldi di Enna.

Sul palco, sono stati proiettati alcuni capolavori della settima arte riproposti in frammenti di immagini, accompagnati dalle loro indimenticabili colonne sonore. Le partiture sono state riproposte dal vivo, per la prima volta in teatro dalla “compagnia Tango Disiù, le musiche dei porti” guidata dal maestro Francesco Maria Martorana, e introdotte e commentate dalla voce narrante del critico cinematografico Scinardo.

Su uno schermo in fondo al palco sono stati proposti spezzoni di film storici e inediti. Il viaggio nel cinema senza tempo si è aperto con un omaggio al premio oscar Ennio Morricone e al regista bagherese, Giuseppe Tornatore, proiettando gesti, codici e linguaggi del film di montaggio, mai uscito in sala, “Lo schermo a tre punte” del 1994. Si è passati a due bellissimi cortometraggi in apertura e chiusura dello spettacolo proposti da registi spagnolo e curdo, che hanno raccontato storie di integrazione razziale e di conflitti. Protagonisti in entrambi i bambini. Il viaggio emozionale ha coinvolto gli spettatori nei discorsi epici dell’eroe scozzese William Wallace di Braveearth, nell’intimo dialogo tra padre e figlia di Vi presento Joe Black, nel colloquio in cella tra il condannato a morte John Coffei e Tom Hanks ne Il Miglio verde e le schermaglie tra Robin Williams e Matt Damon in Will Hunting – Genio ribelle.

Rapidi gli interventi di presentazione delle clip di Scinardo, che hanno lasciato spazio alle suggestioni musicali dei virtuosismi alla chitarra e delle corde pizzicate di Martorana, che via via ha trascinato sul palco l’intensa voce di Silvia Frittitta, le percussioni di Alessio Tarantino e il giovane allievo chitarrista Giacomo Scinardo. Il coordinamento artistico dello spettacolo è stato di Marco Martorana.

Il prossimo appuntamento con Fuori colonna è per domenica 17 aprile alle 18, sempre al teatro Garibaldi di Enna.

 

Visite: 569

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI