FRAGRANZE PITTORICHE: IN MOSTRA AD ACIREALE LE OPERE DI PIPPO CONSOLO E LA LEONFORTESE IRENE VARVERI

FRAGRANZE PITTORICHE: IN MOSTRA AD ACIREALE LE OPERE DI PIPPO CONSOLO E IRENE VARVERI

Si intitola Fragranze Pittoriche la bi-personale di pittura che sarà inaugurata il 19 novembre ed aperta al pubblico fino al 26 del mese al Collegio di Santonoceto di Acireale organizzata dall’associazione culturale K-diem.
In mostra le opere su tela di due artisti siciliani: il maestro ragalnese Pippo Consolo e la leonfortese Irene Varveri, ovvero: maestro e allieva all’insegna del sinergismo di due generazioni sotto la stessa cornice tematica. Sarà proposto un percorso espositivo – che vi raccomandiamo di non perdere – di venti tele che vedranno protagoniste le fragranze. Fiori di varie dimensioni, forme e colori ma anche scorci campestri o immagini marine capaci di condurre il fruitore nel mondo sfuggente, eppure percepibile, delle essenze odorose e delle fragranze attraverso il ricorso ad immagini dai colori nitidi e luminosi. Creazioni di medie e grandi dimensioni, realizzate ad olio, acrilico e tecnica mista di arte figurativa, con accenni di visioni oniriche e simbolismo, frutto di vissuto interiore dei due artisti – vicini per concezione ed interpretazione del mondo- e forte legame con la terra a volte madre, altre matrigna.
L’artista locale Irene Varveri – la cui opera dalle tinte decise ed intense evoca l’aridità dell’entroterra siciliano ma anche l’implacabile sole delle coste marine – affiancherà il maestro Pippo Consolo padre del Biformismo, che detta già i presupposti per una nuova corrente pittorica. Al suo attivo numerose personali nazionali ed internazionali, comprese esposizioni a Parigi e Washington, sempre con consenso di critica.
Un sodalizio artistico tutto da scoprire che – come dichiara Irene Varveri – è solo l’inizio di una collaborazione che si protrarrà nel tempo. Già in progetto nuovi eventi comuni che vedranno gli stessi protagonisti all’opera…nel vero senso della parola.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 19 al 26 novembre all’ex Collegio Santonoceto, corso Umberto I, 188 – Acireale dalle ore 18.30 alle ore 20.30.
Vernissage domenica 19 novembre 2017 ore 19.30

Visite: 501

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI