Fp Uil Enna personale “collaboratore tecnico stradale Libero Consorzio poco valorizzato”

Condividiamo in toto il contenuto della nota inviata dal personale collaboratore tecnico stradale al Commissario del Libero Consorzio di Enna, con la quale si lamenta la mancata valorizzazione del lavoro svolto.
L’attuale dotazione organica annovera circa 50 dipendenti di cui la stragrande maggioranza di detti lavoratori sono precari a venti ore settimanali: gli stessi lamentano nella missiva, che vede fra i protagonisti assoluti Paolo Russo, storico precario della ex Provincia, i danni che tutto il territorio subisce dalla mancata cura delle nostre strade provinciali che assommano circa 1500 km di rete viaria.
In effetti il mancato sviluppo del territorio può essere addebitato ad un rete viaria colabrodo ed al di là di alcuni segnali positivi non si registrano tantissimi passi in avanti.
Chiederemo un incontro al Commissario, dott. Guarino, il quale sin da subito ha mostrato grande interesse per le sorti di questa Provincia e per il personale tutto. Porteremo come momenti di confronto la possibilità di una stabilizzazione di detto personale precario preso atto che detto personale oramai è diventato indispensabile per l’erogazione di tale servizio.
Un aumento delle ore, sin da subito, sarebbe auspicabile.
Inoltre, chiederemo l’avvio di un confronto sul nuovo contratto decentrato integrativo considerato che oramai il contratto collettivo nazionale di lavoro è operante. Fra l’altro sono molte le opportunità che lo strumento contrattuale offre, da nuove possibili procedure di verticalizzazioni alle progressioni orizzontali e tanti tri istituti da valorizzare.
È chiaro, però, che la UIL FPL non sottoscriverà accordi che prevedano le classiche sanatorie di fine anno.
La commponente Rsu in uno alla Segreteria Provinciale è stata già critica l’anno scorso per cui quest’anno non daremo il nostro consenso a chiudere trattative che possano prevedere eventuali accordi definiti dalla contrattazione e che, invece, sono stati estati senza confronto a priori con il sindacato”.
Firmato Salvatore Bombarda Segretario Provinciale Uil Fpl

Firmato Giuseppe Adamo Segretario Generale UIL FPL Enna

Visite: 379

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI