Forza Italia Sicilia su Sicurezza Alimentare

“L’allarme diossina nel grano per gli allevamenti, verificatosi in questi giorni a Ravenna, ci impone di appurare con estrema tempestività se i controlli attuati nei porti siciliani, ove giungono navi cariche di grano da diversi paesi del mondo, siano giusti e sufficienti a scongiurare l’ingresso nella nostra Isola di materie prime contaminate”, lo dichiara l’onorevole Vincenzo Figuccia, vice capogruppo di Forza Italia all’ARS.

“Con un’interrogazione al governo regionale, che presenteremo nelle prossime ore, Forza Italia chiederà di conoscere nel dettaglio le modalità utilizzate per la verifica della salubrità degli alimenti scaricati in Sicilia, grano in primis – prosegue Figuccia –. Quali sono gli accertamenti eseguiti? Chi ne è garante? Il sistema in vigore può garantire i cittadini? Servono risposte chiare e concrete”.
FINANZIARIA SICILIA. GRASSO (FI): SU RIFIUTI GOVERNO INADEMPIENTE. NON ECOTASSA MA ECOMOSTRO
“Per evidenti gravi lacune della Regione siciliana nella gestione dei rifiuti, i comuni dell’Isola non sono quasi mai in grado di completare in modo virtuoso il ciclo. Risulta per questo motivo impossibile, per la stragrande maggioranza degli enti locali, raggiungere il 65% di raccolta differenziata. L’Ecotassa introdotta in Finanziara è a tutti gli effetti un vero e proprio sopruso da parte di un governo inadempiente, capace solamente di tagliare risorse vitali e che nulla di buono ha fatto per la Sicilia”, lo dichiara l’onorevole Bernardette Grasso di Forza Italia.
“Mancano l’approvazione dei piani d’ambito, le dotazioni organiche, così come mancano gli impianti necessari per il riciclo – prosegue Grasso –. Serve anche una revisione del rapporto con il Conai, per chiudere in modo serio la filiera. Ma gli errori del governo Crocetta e della Finanziaria non si limitano ai rifiuti. L’esecutivo si dimentica infatti anche quest’anno di prevedere le risorse per il trasporto interurbano per gli alunni delle scuole superiori. Una scelta gravissima, contro la quale ho presentato un emendamento che spero, trovi il consenso dell’ aula”.
Visite: 321

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI