Film su Rocco Chinnici: all’attrice catanese Manuela Ventura una ruolo importante

E’ affidato all’attrice catanese Manuela Ventura il ruolo della moglie di Rocco Chinnici nel film tv “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, che sarà trasmesso da Rai 1 il prossimo martedì 23 gennaio.

> Tina Chinnici (all’anagrafe Agata Passalacqua prima di sposare il magistrato) è la coraggiosa donna rimasta fino all’ultimo giorno al fianco del giudice ispiratore del pool antimafia.

> “E’ stato un privilegio per me fare parte di questo racconto così umano e dal profondo senso civico –dichiara Manuela Ventura- ed è stata una grande emozione dare voce a una donna, Tina Chinnici, che come donna, madre e moglie ha mostrato con forza di possedere quella dote speciale di mettere insieme determinazione e dolcezza. E’ stata una donna che ha scelto di lavorare e di insegnare e al contempo ha protetto e curato i suoi valori più intimi, la famiglia, l’amore, la fiducia, l’unione, la serenità. Ascoltava, condivideva col marito gioie e preoccupazioni, avevano in comune un progetto di vita, trasmesso ai figli e non solo. Stare uniti, capirsi, accettare. Anche nei momenti più duri, anche quando ha chiesto accoratamente al marito di fare altre scelte, in realtà Tina sapeva quale sarebbe stata la risposta e sia lei che i figli l’hanno sostenuta, perché era una scelta di libertà”.

> Sul set la Ventura è accanto a Sergio Castellitto, che interpreta Chinnici nel film tratto dal romanzo scritto dalla figlia Caterina ed edito da Mondadori. Film prodotto da Luca Barbareschi e diretto da Michele Soavi.

> “Anche in questo senso è stata dunque un’esperienza umana bellissima, un’esperienza professionale assai importante” –racconta ancora la Ventura- “Preziosa la guida del regista Michele Soavi, eccezionale protagonista Sergio Castellitto che ha saputo restituire con grandissima generosità e bravura la memoria del grande uomo che fu Rocco Chinnici. Sul set è stato per me un esempio, in ogni occasione in cui potevo, ho cercato di osservarlo, di ascoltare i suoi suggerimenti, è stato davvero un bel set, con un cast in cui tutti hanno messo il cuore, dalla splendida Cristiana Dell’Anna, che interpreta Caterina Chinnici, a tutti gli altri attori”.

Visite: 485

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI