Fidapa Enna X Edizione Premio CERERE-HENNA Il mito, la storia, la poesia

X Edizione Premio CERERE-HENNA Il mito, la storia, la poesia
Le origini di Enna, definita da Tito Livio città inespugnabile, da Callimaco ombelico della Sicilia, da Claudiano madre di fiori, si perdono nella notte dei tempi e si confondono con una figura mitologica, simbolo di eterna femminilità: Cerere, figlia di Saturno, moglie di Sicano, madre di Proserpina, rapitale da Plutone nel bosco degli ennesi sulle rive del lago di Pergusa. Per prima Cerere rimosse le zolle con l’adunca aratro, per prima offrì le messi e i miti frutti alla terra, per prima diede le leggi…
Ovidio, Metamorfosi. V.vv.341-343
Vi è un prato vicino Enna sempre in fiore, dove è primavera in ogni periodo dell’anno, vicino al quale si inoltra nella profondità un’apertura, dalla quale si dice che il padre Dite uscendo per rapire Proserpina gli abbia tolto la luce. Solino, Collectanea rerum memorabilium. 5.15 Un’unica desideratissima figlia cresceva all’ennese Cerere … … Claudiano, De Raptu Proserpinae, Libro 1, vv.122-123
Famam habet ob Cereris templum Henna. Pomponio Mela, De chor, Libro II cap.VII
Vi è in tutta la Sicilia uno straordinario culto in privato e in pubblico per la Cerere ennese (…) Non solo i Siculi, ma anche tutte le altre genti e popolazioni venerano sommamente Cerere ennese (…)…
Gli ennesi credono che Cerere abiti presso di loro, così che mi sembravano non cittadini di quella città ma tutti sacerdoti, tutti abitatori e ministri del tempio di Cerere (…)…
Infatti quella non sembra una città, ma quasi lo stesso tempio di Cerere Cicerone, In Verrem, Libro IV, passim
FIDAPA-BPW ITALY FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI International Federation of Business and Professional Women SEZIONE DI ENNA
La sezione di Enna, con il patrocinio della FIDAPA- BPW Italy, allo scopo di valorizzare e incoraggiare l’impegno culturale bandisce la Decima Edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Cerere Henna” REGOLAMENTO Il premio è così articolato:

1. Sezione A: Riservata alle socie FIDAPA di tutta Italia a) Poesia in lingua italiana b) Narrativa in lingua italiana
2. Sezione B: Riservata a scrittrici e scrittori provenienti da tutta Italia a) Poesia in lingua italiana b) Narrativa in lingua italiana
3. Si può partecipare ad una o entrambe le sottosezioni, con una silloge di 5 (cinque) poesie inedite non superiori a 40 (quaranta) versi ciascuna, con un racconto inedito non superiore a 10 (dieci) cartelle. Le cartelle per il racconto dovranno essere in corpo 12 (dodici), con intermezzo 1 e ½, su un foglio a 4. 4. I lavori inviati non verranno restituiti. 5. Gli autori dovranno versare per ciascuna sezione un contributo di €.25,00 (venticinque) per spese di organizzazione, esclusivamente tramite bonifico bancario a favore della FIDAPA Sezione di Enna – IBAN : IT 51 J 010 30 16 800 00000 38 442 38 – Monte dei Paschi di Siena – Agenzia Bancaria di Enna – 9560. 6. I plichi raccomandati dovranno contenere: gli elaborati, la ricevuta del bonifico bancario, una busta sigillata contrassegnata dal motto all’interno della quale dovrannio essere indicati: la sezione per la quale si partecipa, nome, cognome, indirizzo postale, email, recapito telefonico, un breve curriculm. 7. Devono essere indirizzati a: Maria Presti -Via Regione Siciliana 25, 94100 ENNA. 8. Scadenza della presentazione dei lavori 30 aprile 2019 (farà fede la data del timbro postale). 9. Per ciascuna sottosezione del concorso saranno assegnati un primo, un secondo e un terzo premio. Menzioni d’onore e segnalazioni potranno, infine, essere attribuite a discrezione della Commissione giudicatrice. 10. Ai premiati, verrà data tempestiva comunicazione da parte della Segreteria. I premi e le segnalazioni dovranno essere ritirati personalmente. In caso di assenza, per validi motivi, i premi saranno inviati a casa. 11. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
FIDAPA-BPW ITALY FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI International Federation of Business and Professional Women SEZIONE DI ENNA
12. I nomi dei componenti della Commissione Giudicatrice saranno resi noti al memento della premiazione che avverrà presumibilmente entro la seconda decade mese di giugno 2019, alla presenza di personalità del mondo culturale e delle dirigenti dell’Associazione FIDAPA.
13. Le componenti del Comitato Direttivo FIDAPA di Enna, le organizzatrici del Premio e i componenti della Commissione giudicatrice sono esclusi dalla partecipazione al Premio stesso. 14. Il Comitato organizzatore qualora per motivi tecnici se ne presentasse la necessità, si riserva di apportare al presente regolamento le modifiche opportune, in ogni caso non pregiudizievoli delle finalità del Premio.

Visite: 564

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI