Festa Primo Maggio: Concertone al parco di Floristella

Concerto del Primo Maggio Ennese a Floristella. Programma e Cast della II Edizione

Giorno 1 maggio 2015 Valguarnera.com in collaborazione con L’Ente Parco Minerario Flortistella-Grottacalda, la CGIL di Enna, l’associazione “Valguarnera in Arte”, il Comune di Valguarnera e il Comune di Enna, daranno vita alla seconda edizione del Concerto del Primo Maggio Ennese – Edizione 2015. Una giornata dedicata ai lavoratori presso il Parco Minerario Floristella-Grottacalda, luogo simbolo della tradizione e del lavoro oggi importante sito di archeologia industriale. Coinvolgendo diverse realtà locali che, attraverso la musica, la cultura e l’arte,  vogliono valorizzare i beni pubblici del territorio anche con finalità turistico-naturalistiche, il parco diventerà per un giorno meta di famiglie, bambini e comitive di giovani per unire tradizione e innovazione.

Temi sociali quali lavoro,  solidarietà e natura, uniti a musica, arte e cultura, sono elementi portanti dell’evento clou della giornata: Il Concerto del Primo Maggio.

Il tutto inizierà alle ore 10,00 con l’apertura dei Mercatini di Primavera, una delle tante novità di questa seconda edizione, dove artigiani, hobbisti e associazioni promuoveranno i loro prodotti e le loro attività. Subito dopo, intorno alle ore 10,15 si ci sposterà all’interno di Palazzo Pennisi per l’inaugurazione e l’apertura della mostra di pittura e fotografia dal titolo “L’arte contemporanea: creatività ed innovazione”.

Alle ore 11,30 Alfonso Gambacurta, docente alla “Sapienza Università di Roma”, assieme agli esponenti della CGIL, ai rappresentanti dei comuni partecipanti all’iniziativa, e a tanti altri ospiti, presso la sala convegni del Parco, proporrà ai visitatori un incontro-confronto sul tema “Floristella motore di sviluppo degli Erei”.

Non mancheranno le escursioni alla miniera che quest’anno saranno organizzate non solo nel pomeriggio ma anche durante la mattina. Infatti fin dalle ore 10,30 e poi nel pomeriggio, dalle 14,30, si organizzeranno dei gruppi per visitare l’incantevole Parco.

La musica farà da tema principale e filo conduttore della giornata. Nel piazzale antistante il “pozzo n. 3” si raduneranno giovani, e meno giovani, per ascoltare, fin dalle 14,30 la musica dei DJ di RDE (Radio Dimensione Enna), radio ufficiale dell’evento. Subito dopo da quello che era il luogo dove si estraeva lo zolfo si sprigionerà l’energia della musica dell’isola, quella dei Camurria, Bottega Retrò, Cristina Russo Neo Soul Combo, Francesco Vannini, Vulkanica, RadioVelvet, Iodio Caporrimo.

Ovviamente le emozioni durante la giornata saranno tante altre ma sarà possibile conoscerle solo partecipando all’evento.

Tramite i social network, Facebook e Twitter, i migliaia di fans e followers del Primo Maggio Ennese potranno quotidianamente tenersi aggiornati sul programma di questa edizione, mentre tramite il sito ufficiale www.primomaggioennese.com sarà possibile approfondire.

Un ringraziamento speciale va – dichiarano gli organizzatori –  a tutte quelle aziende e commercianti che ogni giorno lottano per il loro lavoro e che stanno rendendo possibile tutto questo per la seconda volta.”

L’intero evento verrà trasmesso in audio-streaming su RDE (www.radiorde.com).

CAST

Edizione 2015

On Stage

Cristina Russo Neo Soul Combo, cantautrice catanese che ha partecipato tra le nuove proposte a Sanremo 2015, si proporrà con un tuffo nel passato con le canzoni siciliane più  belle in chiave jazz lounge e fusion, toccando  il disco dei b-side dedicato a Fabio Concato uscito a Natale “A modo Mio”, fino a proporsi in chiave decisamente indie-rock

I Cammurrìa regalano agli spettatori un sound solare, caldo e pieno di groove, proponendo al pubblico i più conosciuti brani di musica italiana e non in chiave ska, donando particolare attenzione alle sonorità festose di Roy Paci

Bottega Retrò”  è un raffinato mosaico di suoni e contaminazioni. Una commistione di pop mediterraneo e folk-rock, di sonorità latinoamericane e swing, di sincopato anni ’30 e atmosfere siculo-balcaniche. Dopo un lungo ed impegnativo lavoro in sala prove, la band realizza l’Album intitolato “Per il resto…TUTTAPPOSTO!”.

Francesco Vannini, Cantautore palermitano, eseguirà i brani del suo nuovo disco “Dinecessitavvirtù”, che rappresenta il manifesto musicale dell’artista siciliano e che Racconta dell’arte di arrangiarsi e del bisogno di lanciarsi nella propria vita con il poco che si possiede.

Iodio Caporrimo è l’unica tribute band Caparezza al sud. La band, di recente formazione, ripercorre tutti i successi del “Capa”, il “rapper più famoso d’Italia”, dal 2013 ad oggi.

Vulkanica Il filo conduttore del repertorio dei Vulkanica è quello del “Parlare Siciliano“, ovvero, “l’amore per le nostre origini e per la tradizione”. Rispolverano classici della tradizione popolare siciliana rivisti in chiave moderna, coniugando tradizione e innovazione, e proponendo brani inediti.

RadioVelvet è l’inizio di un progetto che ha raccolto le forze e le qualità dei suoi storici componenti ed ora pronto più che mai a trasmettere alla gente la sua musica.

RDE – Radio Dimensione Enna

Speaker

Stefania Avola

Francesca Matarazzo

Giulia Sammartano

Giuseppe Pelligra

Michele Inserra

Lorenzo Stazzone

DeeJay

Andrea Sotgiu

Roberto Oliveri

Cristian Lazzara

Visite: 1006

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI