Expo; il presidente della Regione sul Cluster Biomediterraneo “Un grande successo”

Grande soddisfazione da parte del presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, in visita al Cluster BioMediterraneo Expo Milano 2015.

“Si è raggiunto un grande risultato – afferma il presidente – si sta consolidando sempre più il ruolo della Sicilia come ponte economico, sociale e culturale nel Mediterraneo. Considerata oggi, come nel passato, una porta per il Sud del Mondo, ma anche una porta per l’Europa, la Sicilia ha sempre più un ruolo di importante cerniera nel Mediterraneo”.

“Un ruolo perfettamente coerente con quanto voluto dalla Regione Sicilia nel coordinamento delle attività del Cluster finalizzato alla promozione dei territori siciliani ma anche all’integrazione tra le loro bellezze e le magnificenze dei Paesi del mediterraneo presenti nel Cluster – prosegue Crocetta – In merito all’investimento fatto dalla Regione Sicilia per la realizzazione del Cluster, se consideriamo quanto speso in passato, il ritorno promozionale è enorme”.

Dario Cartabellotta, responsabile unico del Cluster, conferma che “il grosso lavoro svolto fino ad oggi ha permesso di raccontare una Sicilia operosa e capace di confrontarsi con gli altri Paesi proponendo attività culturali e azioni di promozione di grande valore. Nei prossimi due mesi lavoreremo ancora di più sulla promozione della Sicilia e su ulteriori accordi di collaborazione internazionale, utili per i nostri produttori e per gli scambi economici e culturali dei prossimi anni. Stiamo già lavorando alla redazione di una Carta del Biomediterraneo per implementare le strategie di collaborazione sui temi della promozione della Dieta Mediterranea, della salvaguardia delle coste e per una pesca sostenibile e per la salvaguardia della biodiversità dei territori montani e prossimi alle coste del Mediterraneo”.

La visita del Presidente Crocetta è avvenuta al termine della settimana dedicata al Parco dei Nebrodi e al Gac (Gruppo di Azione Costiera) Costa dei Nebrodi, in cui si è registrato il boom di presenze al Cluster.

Grande soddisfazione ha espresso anche il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci: “Ci siamo adoperati per portare avanti tutte le migliori eccellenze del nostro territorio, puntando sulla tutela dell’ambiente, lo sviluppo del territorio e la legalità. La Presenza del Presidente Crocetta, al termine di questa settimana, rappresenta senza dubbio un valore aggiunto al segnale di crescita e di ottimismo che abbiamo voluto dare in questi giorni”. (foto Ansa)

Visite: 379

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI