Ex Province, Summit a Enna dei Commissari delle 9 Province

Ex Province. Summit ad Enna dei commissari e segretari generali dell’Isola

Vertice ad Enna lunedì mattina, alle 10 e 30, tra i 9 commissari dell’ex Province siciliane accompagnati dai segretari e ragionieri generali. Il problema da affrontare è quello economico, occorre, infatti, che gli Enti si dotino dello strumento finanziario necessario per garantire i servizi essenziali e gli stipendi ai dipendenti.

Una riunione operativa che segue quella svoltasi nei giorni scorsi con l’Assessore regionale agli Enti Locali, Giovanni Pistorio, con il quale i commissari, oltre ad affrontare l’aspetto finanziario, hanno discusso anche degli adempimenti che precederanno la costituzione dei Liberi Consorzi i quali entro il 31 dicembre dovranno dotarsi dei nuovi organi di Governo.

L’intendimento comune è quello di garantire la copertura finanziaria necessaria per consentire ai commissari di traghettare gli enti dismessi nei costituendi Liberi Consorzi ai quali la legge di riordino ha ridefinito compiti e nuove funzioni.

A fare gli onori di casa sarà il commissario dell’ex Provincia di Enna, Giovanni Corso, il quale ha già avviato una serie di interlocuzioni con i vertici amministrativi per conoscere il fabbisogno finanziario dell’Ente e per affrontare le diverse emergenze.

Visite: 396

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI