Eventi, il corteo storico di Messina in festa sul mare

Il Corteo storico di Messina in Festa sul Mare
Presentato ieri pomeriggio alla Dogana di Messina l’evento dell’agosto messinese

Questa mattina il Senato messinese ha accolto i croceristi della nave da crociera Msc Meraviglia e annunciato l’evento dell’agosto messinese la IX edizione di Messina in Festa sul Mare “Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria”. Una mattinata dedicata ai turisti in transito nel porto di Messina, grazie al contributo e alla perfetta sinergia con l’Autorità Portuale, l’Ufficio di Coordinamento per il Crocerismo e l’Assessorato al Turismo del Comune di Messina. I croceristi sono stati ricevuti all’interno dell’area portuale dal Gruppo di Sbandieratori e musici “Marduk” di Rometta Marea, dalla “Compagnia rinascimentale della Stella” di Messina e dagli attori dell’Associazione Aurora, con Nunzio Barbera nei panni dello Stratigò. L’evento culturale che si sviluppa ogni anno attorno al Corteo storico Terrestre – Navale e del “Palio d’Agosto” di sabato 5 agosto 2017, è organizzato per ricordare l’arrivo di Don Giovanni d’Austria a Messina nell’agosto 1571.
Ieri si è svolta nel salone della Dogana di Messina la conferenza stampa di presentazione dell’evento e l’inaugurazione della Mostra “I Vessilli della Santa Lega”. Presenti al tavolo dei relatori: il prof. Vincenzo Caruso direttore artistico dell’evento, ha illustrato la mostra raccontando particolari inediti, che hanno arricchito il denso pomeriggio culturale.
Un breve intervento di saluto è stato fatto da: Fortunato Manti presidente dell’Associazione Aurora, dal direttore delle Dogane di Messina Ivan Spina, dal regista dell’evento Nino Principato, dal Coordinatore del Palio Carmelo Recupero e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Messina Federico Alagna, i lavori sono stati moderati dal giornalista Domenico Interdonato. La mostra è stata inaugurata dal Presidente dell’Ars on. Ardizzone il quale si è dimostrato soddisfatto ed ha dichiarato: “Negli anni l’Associazione Aurora si è conquistata un proprio spazio ed è riuscita a coinvolgere tutte le istituzioni cittadine fino ad ottenere il patrocino del Ministero dei Beni Culturali. L’Associazione Aurora ha un gruppo vincente, che sa fare giocare una importante squadra che in questi quasi due lustri ha dato visibilità internazionale a Messina e alla Sicilia, noi dobbiamo continuare ad investire sulla cultura perché è una risorsa strategica ed importante per la nostra amata Sicilia”. Per informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni dall’Associazione Aurora “Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d’Austria a Messina”, consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.

Visite: 122

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI