Enogastronomia; la Michelin presenta la nuova guida

La nuova guida Michelin “Itinerari tra i vigneti” presenta 155 itinerari alla scoperta di cultura e natura nelle più belle zone vinicole dell’Italia, del Canton Ticino e dell’Istria croata.

Le 750 cantine selezionate sono visitabili e offrono la possibilità di degustare i propri prodotti. La descrizione di ogni cantina, della storia e degli uomini che l’hanno creata si accompagna all’elenco di 5 vini rappresentativi e alla segnalazione di altri prodotti tipici del territorio che è possibile acquistare in loco.
L’introduzione fornisce anche ai meno esperti alcune nozioni sulla viticoltura, il vino e i temi di moda o di attualità legati al mondo di Bacco di cui si parla molto e che si danno talvolta per scontati: vinificazione, degustazione, servizio, abbinamenti vino-cibo, vino e salute, la scelta bio, i vitigni.
Ogni capitolo è dedicato a una regione, per cui sono proposti diversi itinerari.
Ogni itinerario si snoda lungo 100-150 chilometri una distanza pensata per una gita in giornata o un weekend. Il viaggio e le tappe sono ideati per non perdere nulla per strada, dagli spettacoli naturali alle espressioni artistiche.

Sono indicati i principali vitigni del territorio attraversato, gli indirizzi delle cantine, descritte nel dettaglio, i luoghi in cui pernottare, tutti tipici (nessun hotel moderno o commerciale, ma agriturismi, b&b di charme, hotel storici).
Ogni capitolo è corredato di informazioni turistiche e orari di visita.

Fonte: Cronache di Gusto

Visite: 412

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI