Enogastronomia, a S.Stefano di Quisquina premio per esperti nella cerealicoltura

Si svolgerà domani, a partire dalle 10,30 la cerimonia di consegna degli attestati del progetto di alta  formazione “Tecnici di ricerca nel settore della cerealicoltura meridionale”, rivolto a dieci diplomati della Calabria, Puglia e della Sicilia. Il corso fa parte del progetto Iscocem, finanziato dal Pon ricerca 2007-2013.

La cerimonia si svolgerà presso l’Azienda Pietranera di Santo Stefano di Quisquina in provincia di Agrigento.

Il corso di formazione è stato organizzato dalla fondazione Angelo e Salvatore Lima Mancuso con l’università degli studi di Palermo ed ha previsto una borsa di studio per i 10 ragazzi che hanno trascorso 1.800 ore tra corsi teorici e pratica sul campo, per ottenere le giuste competenze in un settore, quello della cerealicoltura sempre più in fase di crescita e sviluppo.

Aprirà i lavori Cesare Piacentino, presidente della Fondazione Angelo e Salvatore Lima Mancuso.

A seguire gli interventi di Giuseppe Di Miceli (coordinatore didattico e docente dell’università di Palermo); Amedeo Alpi (esperto scientifico del progetto); Mariella Lo Bello (assessore all’istruzione e della formazione professionale Regione siciliana); Nino Caleca (assessore all’Agricoltura Regione Siciliana); Roberto Lagalla (rettore università di Palermo).

Dopo la consegna degli attestati, una degustazione con i prodotti tipici della Quisquina.

C.d.G.

Visite: 547

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI