Enna una piazza intitolata al fondatore degli Scout Baden Powel

Una piazza intitolata a Baden Powel. Lo sarà domenica prossima 19febbraio a Enna. Robert Baden-Powell, è stato un generale, educatore e scrittore inglese, noto soprattutto il fondatore, nel 1907, del movimento mondiale dello scautismo e subito dopo di quello del guidismo. La piazza prescelta è quella di fronte il palazzo di Giustizia. Non si sa ancora l’ora precisa quando sarà la cerimonia che tra l’altro coincide con la Giornata del Pensiero e che vedrà in tutta Italia iniziative organizzate dagli Scout. A Enna i Gruppi Scout Enna 1 e Enna 2 si ritroveranno alla Galleria Civica. Alla cerimonia di intitolazione saranno presenti i rappresentati dell’amministrazione comunale, del consiglio e dei due gruppi scout del capoluogo

La Giornata del Pensiero è la preziosa occasione che noi Guide e Scout di tutto il mondo abbiamo per festeggiare il compleanno dei fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo Sir Robert Baden-Powell e Lady Olave Baden-Powell il 22 febbraio. Si rinnova una tradizione, che risale al 1926, per guide e scout da ogni parte del mondo che festeggiano la ricorrenza con una riflessione sul guidismo e sullo scoutismo, e con un pensiero rivolto agli scout e alle guide negli altri Paesi. Il tema e le attività proposte per il 2017 a livello mondiale, sono pensate per crescere. E dunque, la Giornata del Pensiero 2017 è un viaggio di crescita e di diffusione del Guidismo e dello Scautismo nel mondo!
Anche ad Enna il Gruppo Enna 1 festeggerà la sua giornata del pensiero proponendo ai ragazzi un percorso di conoscenza delle realtà scout in tutti i cinque continenti, e di come queste si inseriscono e si adattano alle diverse realtà ai diversi costumi e alle diverse religioni, che culminerà domenica 19 febbraio con un grande gioco esperienziale in cui i ragazzi saranno portati a vivere le realtà dei cinque continenti in diversi siti sul terriorio cittadino: la grande novità di quest’anno è il coinvolgimento attivo dei genitori, che saranno i veri animatori dei laboratori, seguendo l’invito che Papa Francesco ha rivolto ai genitori “”Genitori, sapete ‘perdere tempo’ con i vostri figli? È una delle cose più importanti che potete fare ogni giorno “ .
Espriminamo grandissima soddisfazione per l’entusiasmo con cui i genitori dei nostri ragazzi hanno accolto l’invito a mettersi in gioco, preparando costumi, danze, giochi e piatti tipici dei cinque continenti nei quali sono sati suddivisi, indossando abiti e ruoli non certo abituali per loro, con il duplice scopo di far sperimentare ai genitori uno degli aspetti del metodo scout, l’imparare giocando, e cosa ben piu importante, fornire ai ragazzi l’occasione di sperimentare il genitore in un ruolo “diverso” , L’incontro sarà alla galleria civica, seguiranno i laboratori tematici sparsi per la città e ci si ritroverà per ricostruire insieme il mondo scoperto e per festeggiare con un pranzo comunitario e alle 15 SS messa e cerimonie.
Inoltre a rendere più importante questa ricorrenza , finalmente anche ad Enna sarà intitolata una piazza aLORD Baden Powel. La piazza è quella di fronte il palazzo di Giustizia la cerimonia a cura dei gruppi scout Enna 1 e Enna 2, si svolgerà domenica 19 febbraio alle ore 16,30. SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE SCOUT DI IERI DI OGGI E DI DOMANI!

Visite: 688

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI