Enna un successo la Notte Bianca al Liceo Colajanni

Notte bianca il 12 gennaio al Liceo classico Napoleone Colajanni di Enna, alla sua seconda esperienza nell’organizzazione della Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione ideata dal Liceo classico Gulli- Pennisi di Acireale.
Il liceo ennese, da quest’anno diretto dalla Prof.ssa M. Silvia Messina, ha partecipato al progetto in contemporanea con più di altri 400 licei sul territorio nazionale, al fine di celebrare il valore sempre attuale della formazione classica; referente del progetto la prof.ssa Loredana Paci.
Dopo la proiezione di video e letture di testi classici e moderni sul tema della Conoscenza, il pubblico è stato trasportato magicamente nell’ adattamento teatrale di Elisa Di Dio, tratto dalle Metamorfosi di Apuleio, il romanzo latino sulla curiositas : sulla scena i ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo classico preparati da Elisa Di Dio della Compagnia dell’Arpa. Nell’aula magna del liceo, divenuta per una sera un vero palcoscenico, hanno preso forma quadri dalla storia di Amore e Psiche, emblema antico e sempre attuale del desiderio di conoscenza ai limiti dell’illecito.
Anche gli alunni delle classi terze delle scuole medie ennesi hanno preso parte attiva alla manifestazione con dei cori di testi latini e greci sul tema della Notte, realizzando così un’attività che rientra in più vasto progetto di continuità tra i vari cicli di studio.
La serata, allietata dagli interventi musicali di alunni del Liceo Classico e Musicale, è proseguita con l’allestimento di un banchetto greco ed esposizione di cartelloni che hanno evidenziato gli aspetti nutraceutici dell’alimentazione nell’Antica Grecia. L’angolo gastronomico è stato offerto dall’Associazione degli ex alunni del Liceo Colajanni che ha sponsorizzato l’evento assieme ai Bar Delizia e Fantasy e al caseificio Raja.
“Suoni e frastuoni in discoteca” hanno poi visto alunni e docenti coinvolti insieme in un sereno clima goliardico.
Loredana Paci

Visite: 272

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI