Enna, un premio giornalistico per ricordare Emanuele Fonte

PREMIO REGIONALE DI GIORNALISMO
“EMANUELE FONTE”
1^ EDIZIONE ANNO 2017

L’Associazione Culturale Onlus “Emanuele Fonte” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo F.P.Neglia – N.Savarese di Enna, bandisce la 1a edizione del Premio Regionale giornalistico “Emanuele Fonte , il cronista”, con l’obiettivo di promuovere gli aspetti dell’ attività giornalistica e in particolare la figura del cronista. Intende promuovere altresì una informazione chiara e corretta favorendo nello stesso tempo una maggiore sensibilizzazione tra i giovani di tale figura, chiave del giornalismo.

Articolo 1
TEMI E OBIETTIVI DEL PREMIO
Raccontare la “propria “ città nei suoi aspetti positivi e negativi, così come appare agli occhi dei partecipanti.
Articolo 2
DESTINATARI
Il concorso prevede 4 sezioni :

1. Classi quinte della Scuola primaria ;
2. Scuola secondaria di I° grado ;
3. Scuola secondaria di II° grado ;
4. Università .
Si può partecipare singolarmente, in gruppi, o per classi.

Articolo 3
TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI AMMESSI AL CONCORSO

Categoria “Testi giornalistici”

Testi giornalistici per la stampa in lingua italiana per un massimo di 4000 (quattromila) caratteri (spazi inclusi ) ;

Categoria “Prodotti multimediali ”

La partecipazione alla sezione consiste in un video della durata tra i 2 e i 5 minuti ( inclusa la durata di eventuali titoli di testa e di coda ) relativo ad un servizio giornalistico attinente alla tematica data. Sono accettati tutti i tipi di file video ( ma si preferisce il formato MPEG)

Articolo 4
TEMPI E MODI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI

Ogni elaborato dovrà essere corredato di anagrafica e recapito telefonico dell’autore o degli autori, dell’indicazione della durata e della breve descrizione del video .Va, inoltre, indicato l’anno di frequenza, l’istituzione scolastica di riferimento ed anche i docenti (qualora siano stati parte attiva nella realizzazione del progetto ).
Ciascun elaborato inviato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A) e dalle liberatorie ( Allegato B e C ) che rimarranno agli atti della Scuola .
Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD,DVD, PEN DRIVE ), tramite posta entro e non oltre la mezzanotte del 30 Aprile 2017 al seguente indirizzo : I.C. “F.P.Neglia-N.Savarese” – Via Aldo Moro 1 -94100 ENNA.
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “ Premio Regionale di Giornalismo – Emanuele Fonte “. Fara fede il timbro postale.

Articolo 5
CRITERI DI AMMISSIBILITA’

Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla dichiarazione di originalità dell’opera compresa nell’Allegato A. Il materiale inviato non sarà restituito e non saranno ammessi elaborati che non perverranno secondo le modalità e i termini previsti dall’art. 4 del presente bando.

Articolo 6
VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una commissione nominata dall’Associazione Culturale “Emanuele Fonte” in collaborazione con l’ Istituto Comprensivo F.P Neglia –N.Savarese , composta da professionisti del settore della stampa e della comunicazione e da insegnanti appartenenti alle varie categorie di scuola .
La commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggiore interesse per ciascuna categoria e per ordine di scuola, tenendo conto:
1. dell’attinenza al tema ;
2. della qualità linguistica ed espressiva ;
3. della creatività e originalità di espressione ;
4. dell’efficacia comunicativa.
La giuria designerà, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, le opere vincitrici per genere ( di autori e scuole diversi

Articolo 7
PREMI

I vincitori, 3 per ogni sezione, riceveranno in premio materiale didattico, libri, gadget, oltre ad una targa, attestato di partecipazione.
Gli articoli premiati e altri articoli ritenuti più significativi dalla commissione saranno riuniti in un unico volume edito dalla Casa Editrice “Maurizio Vetri “.

Articolo 8
PREMIAZIONE

Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà giorno 1° Giugno 2017, saranno invitati a partecipare anche i ragazzi che hanno scritto gli articoli più significativi inclusi nel suddetto volume.
La sede della premiazione sarà comunicata successivamente.

Articolo 9
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Per eventuali informazioni di carattere tecnico scrivere alla seguente mail : rosalba.fonte@alice.it

ALLEGATI
Allegato A- Scheda di partecipazione
Allegato B- Liberatorie dei soggetti rappresentati
Allegato C- Liberatoria dell’autore per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del Regolamento

Visite: 486

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI