Enna tutto pronti per la mostra presepiale

ARRIVANO LE PRIME PRENOTAZIONI

Le strutture recettive del nostro capoluogo ospiteranno per il fine settimana 29 – 30 settembre 2018, le famiglie degli artisti presepisti provenienti dalle province di Messina, Trapani ed Agrigento che dopo l’inaugurazione della mostra desiderano visitare Enna.

Dal 29 settembre al 7 ottobre 2018 si terrà presso il nuovo Spazio per Enna “Galleria Civica” del comune di Enna la 5° mostra di “arte presepiale” organizzata e diretta dall’associazione amici del presepe, presieduta da Vincenzo Inserra.

Questa quinta edizione nasce dal crescente interesse e dalla sempre più numerosa partecipazione di espositori e di visitatori nelle passate edizioni che associata all’alta qualità raggiunta dalle opere esposte ha rappresentato per l’associazione uno stimolo ed un impulso ad ampliare e promuovere al meglio questa “arte”.

La galleria civica di Enna si trasformerà in una esposizione di piccoli e grandi presepi, e di tutto ciò che gira attorno alla realizzazione di un presepe come ad esempio: composizioni paesaggistiche, pastori, oggettistica etc. infatti il pubblico potrà ammirare le opere di circa 90 artigiani ed artisti dell’arte presepistica provenienti da 6 delle 9 province Siciliane, così da poter offrire ai visitatori più cento opere di pregevole fattura ricche di peculiarità che rispecchiano i luoghi di provenienza.

Quindi la mostra offre la possibilità di osservare il lavoro delle tante abili mani dei maestri presepisti siciliani che continuano a modellare creta, legno, sughero, polistirolo, cartapesta, gesso e altri materiali ancora, e ci tramandano una tradizione antica, ma viva più che mai.

Infine la mostra si arricchirà ulteriormente grazie al coinvolgimento di enti come il CSR, la cooperativa “la Contea” di Enna, la cooperativa sociale i Corrieri dell’Oasi di Enna, la casa circondariale di Enna, l’istituto comprensivo Francesco P. Neglia di Enna, la Comunità alloggio “Adelina” di Villarosa e l’istituto comprensivo Vincenzo De Simone di Villarosa, le quali hanno sposato in pieno le idee dell’Associazione e aderiranno con entusiasmo non solo all’allestimento della quinta Mostra di arte presepiale ma anche alla prossima edizione di “natale fra arte e cultura” 9^ edizione anno 2018.

Per non disperdere questo bagaglio di esperienza, è necessario che le capacità creative dei maestri presepisti vengano messe a disposizione di tutti, infatti l’associazione “Amici del Presepe città di Enna” nel mese di marzo 2019 ospiterà due maestri presepisti di grosso spessore artistico i quali durante i due giorni di permanenza ad Enna sveleranno e illustreranno ai partecipanti del corso le svariate tecniche presepistiche, per migliorare o semplicemente confrontare l’abilità nella creazione delle opere presepiali.

Tutto ciò è possibile grazie al costante impegno dei maestri presepisti locali organizzatori dell’evento.

L’inaugurazione della mostra sarà il 29 settembre alle 18:00 presso la galleria civica di Enna, e la mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 7 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00. L’associazione amici del presepe vi aspetta numerosi!!

Visite: 393

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI