Enna, trasferiti due preti

Rivoluzione in due parrocchie ennesi. Don Giacomo Zangara, parroco di San Bartolomeo, e don Franco Greco, parroco di Sant’Anna, stanno per lasciare tra brevissimo il loro incarico ennese ed essere trasferiti.
E’ stato il vescovo don Rosario Gisana a comunicare lunedì scorso la nuova nomina di don Giacomo (che oltre a guidare la chiesa del quartiere Fundrisi è anche cappellano del carcere cittadino) a nuovo parroco di Maria Santissima della Purificazione, chiesa madre di Barrafranca, e a direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale carceraria. Padre Giacomo, orginario di Villarosa, è ennese da undici anni, dieci dei quali nelle vesti di parroco, e rimarrà comunque referente spirituale in carcere, “un piede a Enna lo mantengo”, ha detto scherzando.
Ieri pomeriggio, in occasione del decimo anniversario dell’apertura della chiesa nuova di Sant’Anna, è stato lo stesso Gisana a informare i parrocchiani del popoloso quartiere di Enna bassa del trasferimento di don Franco a parroco di San Lorenzo Martire, chiesa madre di Aidone, e della nomina a direttore dell’ufficio liturgico diocesano. “Domenica 4 ottobre saluterò la mia comunità di Sant’Anna in tutte e tre le messe della giornata – ha informato don Greco – facendo festa con tutti loro in particolare nella messa delle 19. Sarà il vescovo ora a comunicarmi la data dell’insediamento ad Aidone”.
Don Franco, aidonese doc, lascia Enna dopo 29 anni, 15 dei quali passati come vice parroco in Duomo e altri 14 come parroco a Sant’Anna: “Per una strana coincidenza sono arrivato a Enna proprio il 4 ottobre del 1986 – ha ricordato il sacerdote – lascerò questa città con malinconia, ma sono molto felice di tornare nel mio paese. Qui ho tanti amici, è vero, ma d’altra parte li potrò sempre raggiungere in venti minuti”. E i cittadini di Aidone già plaudono a don Greco dalle pagine di Facebook.
E mentre non è stato ancora comunicato il futuro parroco di San Bartolomeo, è già certo che domenica 11 ottobre il gelese don Giuseppe Fausciana, 41 anni, inizierà il suo ministero nella parrocchia di Sant’Anna.

Mariangela Vacanti

Visite: 1258

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI