Enna, teatro Garibaldi, torna il grande cinema delle emozioni con Ivan Scinardo e Francesco Maria Martorana

Secondo appuntamento con il grande cinema delle emozioni di Fuori Colonna – Concertazioni Cinematografiche, l’inedito progetto del giornalista ennese Ivan Scinardo, direttore della sede siciliana del “Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di Cinema”, e del musicista Francesco Maria Martorana, uno dei talenti più virtuosi della chitarra e altre corde pizzicate, inseriti nella stagione del Teatro Garibaldi di Enna firmato da Mario Incudine.

Suono e immagini faranno nuovamente da padrone domenica 17 aprile alle ore 18 quando sullo schermo del Teatro Garibaldi saranno proiettati alcuni frame di film indimenticabili, pellicole senza tempo, emozionanti, ma anche lavori inediti, musicati dal vivo dalla compagnia “Tango Disiù, le musiche dei porti”, guidata dal musicista Francesco Maria Martorana.

Il pubblico potrà assistere una lunga carrellata di successi, intervallate dalle performance musicali, come alcuni film fondamentali della storia del cinema, ma anche pellicole inedite, analizzati dal critico cinematografico Ivan Scinardo secondo un piano sequenza che porta il giornalista, qui nelle vesti di guida narrante, a valutare insieme agli spettatore le motivazioni delle scelte stilistiche effettuate dai registi, analizzando gli elementi del linguaggio cinematografico, al fine di fare comprendere come si realizza un racconto per immagini.

In questo contesto la musica di Francesco Maria Martorana diventa elemento rafforzativo di quanto espresso visivamente. Scorreranno sul grande schermo spezzoni di pellicola indimenticabili, ma anche film mai arrivati nelle sale. Per questo secondo appuntamento saranno proposti alcuni frammento di “The Give. Il mondo di Jonas” di Phillip Noyce, l’indimenticabile “Forrest Gump” di Robert Zemeckis e ancora “il Gladiatore” di Ridley Scott. Sarà riproposto il tema dell’amore con “Manuale D’amore” di Giovanni Veronesi e “C’era una volta in America”di Sergio Leone, le riflessioni sul senso della vita con “Patch Adams” diretto da Tom Shadyac con l’indimenticabile Robin Williams e anche un cult movie del thriller, “Seven”di David Fincher, che sarà orchestrato dal vivo.

Sulle clip video, introdotte al pubblico da Ivan Scinardo che svelerà alcune piccole curiosità inedite e riassumerà i grandi successi ottenuti dai lavori cinematografici proposti, il musicista Francesco Martorana insieme ai “Tango Disiu, le musiche dei porti” regaleranno al pubblico un flusso di melodie emozionanti, contagiose, indimenticabili.

Gli appuntamenti con Fuori Colonna – Concertazioni Cinematografiche si concluderanno domenica 8 maggio, sempre alle ore 18.

FUORI COLONNA – CONCERTAZIONI CINEMATOGRAFICHE

di e con Ivan Scinardo guida narrante

Francesco Maria Martorana chitarra e altre corde pizzicate

Compagnia Tango Disìu. Le musiche dei porti

INFORMAZIONI

Inizio spettacolo ore 18
Biglietti da 10 a 5 euro, acquistabili presso il botteghino del Teatro Garibaldi (apertura da lunedì a venerdì h 9-12, lunedì e mercoledì anche h 15-18)

I PROSSIMI SPETTACOLI AL TEATRO GARIBALDI DI ENNA

20 aprile 2016 classica

PERCUSSIVE ARTRIO

22 aprile 2016 prosa

GIULIO CESARE di W. Shakespeare

Regia di Nicola Alberto Orofino,

con Alessandra Barbagallo, Egle Doria, Alice Ferlito, Cinzia Maccagnano

27 aprile 2016 evento speciale, fuori abbonamento

STEFANO BOLLANI E VALENTINA CENNI

La regina Dada

3 maggio 2016 prosa

LEI E LEI di e regia Giampiero Cicciò

Con Giampiero Cicciò e Federica De Cola

6 maggio 2016 Questioni di Cinema

DANIELE CIPRI’

Conduce Ornella Sgroi

7 maggio 2016 classica

DUO BLANCO SINACORI

8 maggio 2016 cinema

FUORI COLONNA

13 maggio 2016 musica

MUSICA NUDA

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

16 maggio 2016 Questioni di Cinema

MARIA SOLE TOGNAZZI

Conduce Ornella Sgroi

22 maggio 2016 classica

ECO ORCHESTRA

28 maggio 2016 enna x enna

DAVIDE CAMPISI “BADR”

Visite: 786

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI