Enna, teatro Garibaldi giovedì e venerdì il grande evento per i talenti locali “Enna per Enna”

«Largo ai talenti della nostra terra». Con queste parole il direttore artistico Mario Incudine inaugurava lo scorso anno il format “Enna per Enna” che coinvolge nel cartellone del Teatro Garibaldi gli artisti ennesi. Dopo il successo dello scorso anno con le due serata “Beatlestone nights” e con il con il concerto del batterista Emanuele Primavera, quest’anno l’Amministrazione comunale e Mario Incudine hanno scelto di arricchire il format che consterà di ben quattro appuntamenti.

Si parte giovedì 10 marzo e venerdì 11 marzo (sempre alle ore 20.30) con “Musica musica……. Tu non mi basti mai”, un progetto firmato dal musicista ennese Max Busa che vedrà alternarsi sul palcoscenico del Garibaldi ben 13 band locali in un caloroso omaggio a due gradissimi della musica italiana: Pino Daniele e Lucio Dalla.

«Anche quest’anno– dice Mario Incudine – ci è sembrato doveroso dare spazio ai talenti nostrani, perché siamo fortemente convinti che un teatro deve anche rappresentare un’opportunità per le realtà del territorio che spesso non hanno la possibilità di esibirsi nei teatri. E’ per questo motivo che con Max Busa (voce degli Alì Babà e coordinatore del progetto), abbiamo deciso anche quest’anno di offrire il palco del Garibaldi a quelle realtà del territorio che in questa occasione proporranno i brani più famosi di due grandi artisti di cui sentiamo la mancanza. Ma il format è anche l’occasione per far conoscere al pubblico del teatro Garibaldi due nuove produzioni discografiche di cui dobbiamo essere orgogliosi, due prodotti di nostri conterranei che si stanno facendo valere in campo artistico e musicale: Roberta Gulisano e Davide Campisi».

Le prime due serate, condotte anche questa volta da Massimo Minutella, vedranno alternarsi sul palco del Teatro Garibaldi le formazioni 10Hp, The Ciollons, Luca Sporviero Republic, Gabriella Occhino & Oneiroi Quartet, la Genesi, Black Vilasi, Swamp, Celtic Duo, Barley wine, Danilla’s, Electric Box, Buona la prima, Chivas Quartet.

Quelle di giovedì e venerdì non saranno due serate uguali: nella prima sette band interpreteranno i brani di Pino Daniele e sei formazioni le canzoni dei Lucio Dalla; mentre nella seconda serata si scambieranno: le prima sette formazioni si dedicheranno ai brani dell’artista napoletano mentre le altre sei a quelle dell’artista bolognese. In occasione delle due serate, il pubblico avrà l’opportunità, nel foyer del teatro, di poter ammirare alcuni strumenti musicali costruiti interamente da artisti ennesi.

Il format “Enna per Enna” continuerà il 15 marzo con il concerto della cantautrice Roberta Gulisano che presenterà nella sua Enna il suo ultimo disco “Piena Di(s)grazia” (uscito lo scorso gennaio). Si tratta del secondo album della cantautrice ennese prodotto artisticamente da Cesare Basile per l’etichetta Private Stanze. Nove preghiere anarchiche che cantano la collettiva rabbia, nove piccole bestemmie alla trinità lodata e riverita nei secoli dei secoli: il Denaro, il Potere, il Sopruso. Roberta Gulisano ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica folk, intraprendendo successivamente gli studi accademici in musica jazz. Il suo variegato percorso musicale, iniziato nel 2006, la porta a miscelare mondi diversi, muovendosi tra gli stili con una penna sagace ed espressiva, cinica e vagamente strafottente. Roberta Gulisano (voce e tastiera) sul palco del Teatro Garibaldi sarà accompagnata da Marco Corrao (chitarra e basso) e Raffaele Trimarchi (batteria e synth).

Il format “Enna per Enna” si concluderà sabato 28 maggio con il live del percussionista Davide Campisi che presenterà il suo ultimo progetto discografico “Badr” con il quale continua la sua ricerca sui ritmi ancestrali, sperimentando sui suoi tamburi forme sonore e tecniche espressive nuove. Sperimentazione di suoni, lingua e tradizione; racconto musicale basato su ritmo e voce: “Badr” è ritorno alle origini in un percorso a ritroso nel suono profondo e ancestrale della terra e del battito del cuore, attraverso l’espressività della voce: un viaggio che si concilia con la ricerca dei ritmi moderni e complessi del nostro vivere odierno.

ENNA PER ENNA

Giovedì 10 marzo ore 20.30 “Musica musica……. Tu non mi basti mai”

Venerdì 11 marzo ore 20.30 “Musica musica……. Tu non mi basti mai”

Martedì 15 marzo ore 20.30 Roberta Gulisano “Piena Di(s)grazia”

Sabato 28 maggio ore 20.30 Davide Campisi “Badr – Luna piena”

INFORMAZIONI

Musica musica……. Tu non mi basti mai”. Inizio spettacolo ore 20.30
Biglietti da 7 a 5 euro, biglietto integrato per le due serata (10 e 11 marzo) da 12 a 8 euro.
Botteghino del Teatro Garibaldi (apertura da lunedì a venerdì h 9-12, lunedì e mercoledì anche h 15-18)

I PROSSIMI SPETTACOLI AL TEATRO GARIBALDI DI ENNA

12 marzo 2016 prosa

LA TRAVIATA DELLE CAMELIE da A. Dumas e G. Verdi

Con DARIO VERGASSOLA E DAVID RIONDINO

 

13 marzo 2016 teatro ragazzi

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

 

19 marzo 2016 prosa

AMA IL PROSSIMO TUO di e con Marco Baliani

30 marzo 2016 Odissea

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

AMANDA SANDRELLI

La ninfa Calipso (Canto V) Regia di Sergio Maifredi

9 aprile 2016 Odissea

ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO

GIUSEPPE CEDERNA

Odisseo nell’isola dei Feaci (canto VI e VIII) Regia di Sergio Maifredi

13 aprile 2016 danza

OPENING NIGHT SCRATCH #1

Preludi notturni in danza e poesia, coreografia Emma Scialfa

 

15 aprile 2016 musica

MAURO ERMANNO GIOVANARDI

Il mio stile (Premio Tenco 2015)

17 aprile 2016 cinema

FUORI COLONNA

22 aprile 2016 prosa

GIULIO CESARE di W. Shakespeare

Regia di Nicola Alberto Orofino

Con Alessandra Barbagallo, Egle Doria, Alice Ferlito, Cinzia Maccagnano

23 aprile 2016 Questioni di Cinema

DANIELE CIPRI’

Conduce Ornella Sgroi

 

27 aprile 2016 evento speciale, fuori abbonamento

STEFANO BOLLANI E VALENTINA CENNI

La regina Dada

3 maggio 2016 prosa

LEI E LEI di e regia Giampiero Cicciò

Con GIAMPIERO CICCIO’ E FEDERICA DE COLA

8 maggio 2016 cinema

FUORI COLONNA

13 maggio 2016 musica

MUSICA NUDA

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

16 maggio 2016 Questioni di Cinema

MARIA SOLE TOGNAZZI

Conduce Ornella Sgroi

Visite: 660

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI