Enna si presenta domani il Festival Nazionale della Legalità

Conferenza stampa di presentazione del “I^ Festival Nazionale della Legalità – Teatro Scuola – Tale’ Tale’ Talia “al teatro Garibaldi di Enna dal 3 al 6 maggio, venerdì 21 aprile alle ore 11 alla mediateca comunale “La Casa di Giufa'”.

Il festival ideato da Paolo Patrinicola (direttore del festival) assieme all’associazione “l’alveare” di cui è presidente Caterina Polopoli. si rivolge a tutte le scuole, agli insegnanti e agli alunni delle scuole medie e superiori da nord a sud.

L’iniziativa, mette in rete le esperienze nel campo della legalità, attraverso un lavoro sinergico con i professori, che si interfacciano a loro volta con gli studenti.

Oltre alle rappresentazioni teatrali, portate in scena dalle scuole , si avranno momenti di riflessione, approfondimenti, confronti, tavole rotonde e stage tra gli insegnanti, gli studenti le Istituzioni.

La Rassegna vuole essere un appuntamento non solo per gli operatori di settore ma anche un’occasione di incontro e condivisione con le famiglie e le scuole del territorio che avranno l’opportunità di vedere gli spettacoli, su prenotazione, in modo totalmente gratuito.

Il Festival vuole promuovere in un ruolo attivo l’educazione civica e morale, il rafforzamento della società civile contro il crimine e la corruzione, ritenendo che solo attraverso azioni propositive e concrete di promozione dei valori si possa ottenere un miglioramento generale della qualità della vita.

“E’ necessario -dice Paolo Patrinicola- concentrare gli sforzi sull’educazione civica e sulla responsabilizzazione di quelli che, oggi bambini o adolescenti, domani saranno cittadini adulti, in grado, con le loro scelte, di promuovere i cambiamenti nella nostra società.”

Visite: 346

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI