Enna si inagura la mostra “Artisti per Morgantina ad Enna”

La mostra” Artisti per Morgantina ad Enna”
Dopo aver fatto tappa con successo a Catania lo scorso week end in occasione delle Giornate FAI di Primavera, la mostra “ Artisti per Morgantina “ viene allestita per la prima volta ad Enna nella nuova Galleria “Arte Enna Contemporanea” di Marcella Scarpello, in Via S. Agata 70, dove sarà visitabile dal 28 Marzo ( inaugurazione alle ore 18.00) al 4 Aprile ( chiusura nei giorni 1 e 2 Aprile.
Si tratta di una collezione di quasi cento opere pittoriche e scultoree di grande pregio, acquisite nel 2011 dal Club per l’UNESCO di Enna , presidente Marcella Tuttobene Virardi, a seguito di un appello agli artisti per onorare e celebrare il rientro della Dea di Morgantina da Malibù . La preziosa scultura greca risalente al V sec. a. C. , attribuita ad un discepolo di Fidia , esposta nel Museo Archeologico Regionale di Aidone, è infatti la protagonista indiscussa della mostra.
Particolarmente suggestiva la concomitanza tra la tappa di Enna e l’inizio della Primavera, stagione che segnava, secondo la mitologia classica, dopo sei lunghi mesi di buio, il ricongiungimento della Dea Madre Demetra con la figlia Kore/Persefone, rapita da Ade in prossimità del lago di Pergusa, teatro e culla di questo mito al centro della Sicilia.
Quando non itinerante, la collezione “Artisti per Morgantina” è esposta al Museo Etnoantropologico di Palazzo Prato a Valguarnera, in attesa di trovare la sua sede definitiva ad Aidone, come primo nucleo di un Museo d’ Arte Contemporanea.
La Presidente
Marcella Tuttobene Virardi

Visite: 136

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI