Enna Settimana federiciana 2018 Tutti i vincitori del torneo di arco

Settimana federiciana 2018
Tutti i vincitori del torneo di arco
La prova di campionato della Lega arcieri medievali, organizzata dal Gruppo storico medievale di Enna, ha attirato in città 140 sportivi. Prove alla Villa Torre di Federico e in finale in piazza VI Dicembre. Ecco le classifiche complete per categoria

Enna, 14 maggio 2018

Tutti pazzi per arco e frecce. E tutti categoricamente in calzamaglia e abito storico. Sono i 140 arcieri di tutte le età (quote rose comprese) che ieri, domenica 13 maggio, si sono ritrovati a Enna per la prova di campionato della Lega arcieri medievali, organizzata in città dagli arcieri del Gruppo storico medievale di Enna, guidati da Ludovico Vella. Arrivati dalle tre punte dell’Isola, hanno condiviso la gara in un clima di festa, il pranzo e preso parte al gran corteo storico, momento conclusivo della Settimana federiciana.

La prima parte del torneo si è svolta alla villa Torre di Federico, su un percorso itinerante ricostruito in senso circolare (seguendo la struttura naturale della location) su dodici piazzole. La finale e la cerimonia di premiazione, invece, si sono tenute nel primo pomeriggio in piazza VI Dicembre. 

Ecco le classifiche finali complete.
Per la categoria under 10, primo Federico Mirabella, secondo Riccardo Pavone e terza Sara Marzo. Per gli under 14, primo Claudio Mario Tricoli, secondo Andrea Galletta e terzo Santos Bologna. Per gli under 17 arco storico, prima Gaya Tricoli e secondo Simone Guidotto. Under 17 foggia storica con finestra, conquistato da Giuseppe Scaffidi, seguito da Andrea Longi e Maicol Acciaio al terzo posto. Under 17 foggia storica senza finestra vinto da Salvatore Tirendi.
Per la categoria Dame storico, prima Valentina Libertino, seconda Salvatrice Conoscenti e terza Mariella Lo Iacono. Dame foggia storica con finestra conquistata da Maria Casella, e a seguire Mariangela Bartuccio a pari merito con Maria Pina Iraci Fuitino e terza Oksana Karpyshyna. Dama foggia storica senza finestra vinta da Marianna Mazza, seconda Laura Mangione e terza Mariangela Acciaio.
La categoria Messeri storico ha visto primo Michele Calà, secondo Pietro Vella e terzo Antonino Pisa. Primeggia in Messeri foggia storica con finestra (in assoluto la categoria più popolosa) Antonio Notaro, con al seguito Salvatore Tortorici e terzi pari merito Francesco Buscemi e Pasquale Principato. Messeri foggia storica senza finestra ha visto primo Renato Rizza, secondi pari merito Gaetano Savoca, Francesco Costantino e Giuseppe Baleno e terzo Giuseppe Polizzotto.

Visite: 498

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI