Enna, seminario di formazione per giornalisti sulle Fake News con Francesco Pira e Cristina Graziano

Enna, seminario di formazione per giornalisti sulle Fake News con Francesco Pira e Cristina Graziano

“L’informazione in un click: come contrastare misinformation e fake news nella nuova era della comunicazione”. È questo il titolo del seminario formativo organizzato dall’Ordine dei Giornalisti per il prossimo 26 gennaio 2019, dalle ore 10,30 alle 13,30, presso l’aula “Sixty four” dell’Università Kore di Enna
Relatori il sociologo, giornalista e docente di Comunicazione all’Università di Messina, Francesco Pira e la docente e giornalista Cristina Graziano.
A moderare il giornalista Josè Trovato, segretario provinciale Assostampa Enna
Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma SIGEF. Il corso dà diritto a 5 crediti formativi deontologici.
Oggi si guarda il tg e contemporaneamente si è concentrati nello scrivere un tweet o si commenta una foto. Il giornalismo è in crisi, viviamo nell’era delle fake news e della post verità che minano alla base la credibilità dei media. Il fenomeno interessa pure aspetti sociali, politici, economici ed è riuscito, in alcuni casi, ad influenzare anche la storia. Oggi Facebook e Twitter sono “la strada”, intesa come un luogo, in cui un tempo i giornalisti andavano a prendere le notizie. I social network celano notizie e storie da raccontare che richiedono una verifica minuziosa e dettagliata. L’assioma da seguire è il seguente: “se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è”. Articolo 9 del testo Unico sulla deontologia: Doveri in tema di rettifica e di rispetto delle fonti.

Visite: 189

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI