Enna, Scuola di Psicoterapia Aleteia, domani l’Open Day

La Scuola Aleteia, apre le porte a studenti e professionisti per presentare l’offerta formativa per l’anno 2016. Tutto pronto per l’open day che si terrà domani, venerdì 22, nella sede di via Duca D’Aosta 25 (Enna alta) dalle ore 16 alle 19. Quattro i percorsi formativi che saranno illustrati dal Direttore e docente della scuola Tullio Scrimali: il Corso di specializzazione in Psicoterapia (riconosciuto dal Ministero della Università); il master in Terapia Cognitiva, riservato, per legge, esclusivamente a medici e psicologi che si specializzano in psicoterapia; la scuola “Musica Ribelle Aleteia, con corsi di Musicoterapia Cognitiva Complessa, un percorso triennale professionalizzante per aspiranti musicoterapeuti. E infine il Corso di Neuroscienze Applicate e disturbi della nutrizione e della alimentazione. Durante l’open day docenti e studenti, nonché il Fondatore Tullio Scrimali, risponderanno alle domande dei partecipanti e faranno visitare la Scuola, i suoi laboratori ed la sua struttura residenziale, offerta agli studenti fuori sede.

Di seguito delle brevi schede tecniche sui corsi di studio che verranno presentati:

Corso di specializzazione in Psicoterapia, riconosciuto dal Ministero della Università

Il corso di specializzazione, tenuto, presso la Scuola ALETEIA segue le più attuali teorizzazioni e metodologie dell’andragogia professionale. Il programma didattico costituisce un equilibrato mix finalizzato a implementare nel discente il sapere, il saper fare, ma anche il saper essere e il sapere relazionarsi e comunicare in modo efficace.

Master in Terapia Cognitiva

Il Master in Terapia Cognitiva si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita della Terapia Cognitiva, con un programma teorico analogo a quello dei primi tre anni del Corso di Specializzazione.

Esso è riservato a tutti coloro che desiderano apprendere l’orientamento teorico e le metodologie di lavoro della Terapia Cognitiva per applicarle in ambiti professionali diversi da quello della Psicoterapia, riservato, per legge, esclusivamente a Medici e Psicologi che si specializzano in Psicoterapia.

I contesti professionali, nei quali sarà possibile attuare quanto appreso, sono soprattutto:

• ambito scolastico curriculare e di sostegno

• ambito della riabilitazione psichiatrica

• ambito delle scienze motorie

• ambito del servizio sociale

• operatori di comunità

Il Master costituisce altresì l’offerta formativa ideale per chi, già specializzato in Psicoterapia, desideri formarsi nell’ orientamento cognitivo e complesso. Anche gli Specialisti o Specializzandi in Psichiatria presso Scuole Universitarie possono essere interessati al Master. Infatti, sebbene le Scuole di Specializzazione in Psichiatria, per legge, abilitino alla Psicoterapia, non forniscono tuttavia una formazione adeguata in questo ambito.

Possono essere ammesse persone in possesso di un titolo di laurea (anche triennale) quali, per esempio: servizio sociale, scienze della formazione, riabilitazione psichiatrica, scienze motorie (ed altre da valutare di volta in volta). Fanno parte del piano di studi l’analisi personale in gruppo e la supervisione della attività svolta nel proprio specifico ambito di lavoro (quindi non in psicoterapia per coloro che non sono Medici né Psicologi).

La didattica del Corso di Specializzazione in Psicoterapia e del Master in Terapia Cognitiva inizierà nel Febbraio 2016, se vuoi prenotare un colloquio ed una visita, anche residenziale e senza impegno alla Scuola durante la didattica, chiama subito la Segreteria allo 095-7127747.

Corsi di Musicoterapia Cognitiva Complessa

Musica Ribelle ALETEIA è una Scuola di Musicoterapia che offre percorsi triennali professionalizzanti per musicoterapeuti ma, anche, corsi e master di musicoterapia per psicologi, psicoterapeuti, medici, pedagogisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, insegnanti.

Corso Neuroscienze applicate e disturbi della nutrizione e della alimentazione

Obiettivi: Fornire ai partecipanti le basi teoriche e gli aspetti pratici dei modelli di trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e le tecniche di autoregolazione emozionale mediante biofeedback dell’attività elettrodermica (attraverso la strumentazione MindLAB set).

Destinatari: Il corso è aperto a: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Dietisti, Pedagogisti, Psicologi junior, studenti della Laurea specialistica in Psicologia.

Sede: Enna e Catania, presso la Scuola ALETEIA (è prevista anche la possibilità di usufruire della ospitalità gratuita presso la foresteria)

Durata: 2 week-end (il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.30, il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00), per un totale di 30 ore di lezione.

Metodologia: Sono previste lezioni frontali ed interattive sugli argomenti teorici. Verranno svolte esercitazioni su casi clinici con particolare attenzione alle strategie di assessment, di intervento e di biofeedback training.. Per conoscere le date del 2016, contatta la Segreteria della Scuola.

Visite: 370

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI