Enna, sabato e domenica concorso sul migliore formaggio Pecorino siciliano Dop

di Mauro Ricci

La riconosciuta eccellenza delle produzioni casearie siciliane, trovano ancora una volta una conferma nella grande festa che si terrà a Enna. Protagonista forse il più antico formaggio d’Europa, il pecorino siciliano, oggi certificato Dop.

L’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio organizza per il quinto anno il concorso caseario Caseus – Trinacria D’Oro per il migliore pecorino siciliano Dop. Appuntamento presso il Federico II Palace Hotel di Enna. Le precedenti edizioni hanno confermato una continua crescita della qualità delle produzioni con caseifici che oggi si affermano a un livello di alta qualità sia nel contesto nazionale che estero. Il programma prevede, nella giornata di sabato, un convegno dal titolo “La sicurezza dei formaggi tipici”. Interverranno, tra gli altri, Pietro Pappalardo,delegato regionale Onaf ideatore e organizzatore di Caseus Sicilia-Trinacria d’Oro; Antonino Algozino, Enrico Denaro, Massimo Todaro, Alessandro Giuffrida, Maria Luisa Scatassa, Stefania Carpino, Luca Settanni, Pietro Sghembri, Aldo Migliazzo e Salvo Magazzù, Elio Ragazzoni.

Nel corso della giornata ci saranno alcune degustazioni guidate Onaf di formaggi caprini siciliani ,Monte Veronese Dop, Vastedda del Belice Dop, Ragusano Dop, quest’ultimo con accompagnamento di una birra artigianale siciliana del birrificio 24 Baroni. La mattina alle ore 11, presso la casa circondariale di Enna l’evento “I formaggi che liberano”, consegna degli attestati di frequenza al corso per casari dei detenuti a fine pena, a cura del Rotary Club Sicilia-Malta. Alle 13 si insedierà la giuria di esperti Onaf,che inizierà i suoi lavori a partire dalle 16. Conclude la giornata, dopo la cena a cura della brigata di cucina del Federico II Palace Hotel,con menu stagionale, un concerto dei musicanti di strada “I Pascalles” a cura di Rotarian Gourmet Distretto Sicilia-Malta.

Domenica mattina il convegno “Storia e cultura del Pecorino siciliano Dop”. Modera Mauro Ricci, segretario Delegazione regionale Onaf. Interverranno Stefania Amata, Fabio Venezia, Cettina Rosso, Domenico Ferranti. Alla fine una degustazione guidata e la proclamazione dei vincitori del concorso. Alla fine, un cooking show con preparazioni a base di pecorino siciliano Dop a cura dell’associazione Cuochi Ennesi.

Fonte: Cronache di Gusto

Visite: 503

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI