Enna reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Umberto I di Enna “Eccellenza” in Sicilia

Da poco, il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Umberto I°, di Enna è stato nominato una delle eccellenze della sanità pubblica siciliana, oggi un’altro grande risultato un Parto trigemellare.
L’equipe guidata dal direttore dr. Giuseppe La Ferrera ha eseguito un taglio cesareo d’urgenza alla 34^settimana ad una signora di Nissoria già madre di una bambina. la coppia è quella dei sogni Maria Luminato e Niocola Campagna. Sono nati Angelica , Mariaelisabeth ed Antonino. Il peso è di circa 2 kg per tutti e tre i neonati che godono di buona salute e sono ricoverati presso la Neonatologia del nostro presidio ospedaliero
In Italia i parti di tre o più gemelli sono appena lo 0,05-0,06% circa del totale. In otto casi su dieci si verificano in seguito alle procedure di procreazione assistita, mentre in minima parte sono generati spontaneamente come nel caso della signora di Nissoria.
Il numero complessivo dei gemelli è più o meno di 16.500 ogni anno in Italia, ossia intorno al 3% dei circa 550mila nati, ma i bambini frutto di parti trigemellari non superano i 350.
Alla mamma Luminato Maria ed al papà Nicola Campagna i nostri auguri e quelli del direttore sanitario di presidio, la dottoressa Lia Lo Gerfo , che ha voluto essere presente in sala operatoria per assistere all’eccezionale evento .

Visite: 3007

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI