Enna regolamento concorso fotografico “il Carnevale NEL 900”

Questo il regolamento del Concorso Fotografico rivolto a tutti sulla ricerca di volti e maschere dello scorso millennio organizzato da Ri-Fioriamo.
l’evento della PREMIAZIONE il 3 marzo alle ore 19
presso Rifioriamo in piazza Bovio

Art. 1 – Tema
Documentare attraverso lo scatto fotografico i costumi di carnevale, i volti, le maschere e le feste dello scorso millennio.
Ogni partecipante dovrà fornire 5 foto in carta stampata fino al 1999 in qualsiasi formato.
L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura fotografica, di ristabilire un contatto con materiali oggi quasi in disuso e ri-attivare la memoria degli anni passati.

Art. 3 – Pubblicazione delle fotografie
Le fotografie verranno esposte in occasione della mostra organizzata presso Rifioriamo- ricircolo culturale durante la settimana di carnevale.
Le fotografie potrebbero inoltre essere pubblicate sulla pagina Facebook di Rifioriamo e su Instagram per fini promozionali dell’evento.

Art. 4 – Partecipanti
La partecipazione è aperta a fotografi professioni e NON che abbiano vissuto prima e durante gli anni ottanta, senza limiti di nazionalità.
Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria tecnica e i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
Ogni partecipante potrà partecipare con 5 fotografie. Ogni partecipante potrà vincere solo un premio.

Art. 5 – Materiale presentato
Le fotografie presentate possono essere realizzate a colori o in bianco e nero e stampate su carta fotografica. Sono ammesse fotografie con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
La qualità della foto deve permettere una chiara visione del soggetto e non ci sono limiti per il formato presentato.
Sul retro della fotografia si devono riportare esclusivamente, le seguenti indicazioni: nome, cognome, titolo della fotografia e recapito telefonico.
Allo scadere della mostra il materiale presentato va ritirato presso Rifioriamo.
Pur garantendo la massima cura del materiale consegnato l’organizzazione si declina da ogni responsabilità relativamente a furto, incendio e smarrimento delle foto in concorso.

Art. 6 – Consegna del materiale e iscrizione
La quota di iscrizione di euro 10 deve essere interamente versata all’atto della consegna del materiale presso Rifioriamo in piazza Bovio, entro le ore 12.00 di 26 febbraio 2019.
Le fotografie dovranno essere chiuse in una busta bianca con scritto nome, cognome e recapito telefonico.
All’atto della consegna ogni partecipante provvederà alla compilazione dell’apposito modulo prestampato e al versamento della quota.
Per eventuali informazioni o richieste di chiarimento, è possibile contattare Rifioriamo 0935502826 – 3209730451 – rifioriamo@gmail.com

Art. 7 – Giuria
La giuria è composta da:
– 3 bambini
– 3 esperti in ambito fotografico
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. I criteri di valutazione terranno conto del soggetto, dell’ impatto emotivo, della creatività, dell’aderenza al tema.

Art. 8 – Premi
Il 3 marzo 2019 alle ore 19 verranno premiati i primi classificati nelle seguenti categorie:
– Foto più buffa – Lomax + rullini
– Migliore fotografia – Lomax + rullini
– miglior costume di carnevale presente alla mostra – premio a sorpresa

Art. 9 – Condizioni di partecipazione e responsabilità dell’autore
Fatta salva la proprietà che rimane a capo del partecipante, si richiede la sottoscrizione di adeguate liberatorie dalle persone eventualmente ritratte nelle fotografie presentate.
Il partecipante garantisce che le immagini sono originali e non ledono diritti di terzi.
Il partecipante gode del diritto di restituzione delle fotografie e autorizza Rifioriamo e la Giuria a pubblicare le immagini in versione elettronica o stampata ad uso pubblicitario o promozionale senza alcun pagamento addizionale.
Con la sottoscrizione del modulo di iscrizione, l’autore accetta incondizionatamente tutte le norme del presente regolamento.

Art. 10 – Tutela della privacy.
Il trattamento dei dati personali dei partecipanti sarà fatto a norma di legge (D.lg n.
196/2003).
Essi saranno utilizzati dall’organizzazione al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini promozionali relativamente all’evento.
Il concorso e il suo esito potranno essere opportunamente pubblicizzati oltre che in internet anche attraverso la stampa ed altri media.

Visite: 270

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI