Enna presentato il libro di Alfonsina Campisano “L’Assenza”

Si è presentato al caffè letterario Al Kenisa il libro di poesie “L’assenza” di Afonsina Campisano Cangemi, per iniziativa della Fidapa presieduta da Silvana Sutera e del Comitato locale della Società “Dante Alighieri” presieduto da Rocco Lombardo.

L’autrice, vincitrice della sezione ‘poesia in lingua italiana’ nell’ultima edizione del concorso letterario “Cerere-Henna”, è stata presentata da Anna Dongarrà, past presidente della Fidapa; le sue liriche da Rocco Lombardo.

Nata a Catania, abitante a Caltagirone, Alfonsina Campisano Cangemi è insegnante liceale in pensione, si è dedicata ad attività letterarie e teatrali, ha composto testi per musica, scrive in italiano e in dialetto, ha vinto moltissimi premi ed è presente in parecchie antologie.

L’ultima sua silloge poetica “L’assenza”, in elegante veste tipografica, con disegni di Carmela Di Salvo e Santina Grimaldi (Ila Palma editrice) ripercorre gli stati d’animo vissuti alla morte del marito, mancato dopo 53 anni di matrimonio: vi sono espressi, in modo fluente, con poco uso di segni d’interpunzione, i moti del cuore, la sofferenza, la speranza, la memoria, la fede smarrita e ritrovata.

“Funambola della parola” l’ha definita il relatore Rocco Lombardo dimostrando ammirazione per le liriche della Campisano. Dopo il suo intervento l’autrice ha preso la parola e, a conclusione, ha proiettato un video con bellissime immagini a commento delle poesie da lei stessa recitate. Ha ricevuto entusiastici applausi dagli intervenuti commossi.

Anna Maria De Francisco

Visite: 450

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI