Enna, presentato alla Pro.Seme il Calendario “La Leggenda delle Stagioni”

Enna – Presentato il Calendario 2017 su “La Leggenda delle Stagioni”

Alla Pro.Se.Me presenti ieri tutti i protagonisti del progetto culturale della Cooperativa Olimpo

Presentato ieri pomeriggio, lunedì 19 Dicembre, nella sala convegni della Pro.Se.Me di Enna, il Calendario 2017 de “La Leggenda delle Stagioni”, il progetto artistico, didattico e culturale della Cooperativa Olimpo realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e la collaborazione dell’Archeoclub di Piazza Armerina, della Banca del Tempo di Enna e della Società “Dante Alighieri” di Enna.

Un pubblico altamente selezionato ed interessato ha assistito alla presentazione delle illustrazioni pittoriche che compongono il calendario realizzate da Cinzia Licata. A moderare gli interventi il responsabile organizzativo della Cooperativa Olimpo Peppe Truscia, presenti il regista e commediografo Vittorio Spampinato, la pittrice Cinzia Licata, il compositore Sebastiano Occhino, la Prof.ssa Rina Virzì ed il presidente della Pro Loco “Terre di Carrapipi” di Valguarnera, Pippo Accascina. Roberto Angileri, padrone di casa ed amministratore delegato della Pro.Se.Me, è intervenuto in videoconferenza, trovandosi ieri in Spagna, a Madrid, per impegni di lavoro.

Particolarmente appassionato l’intervento di Pippo Accascina, che ha presentato tutte le figure artistiche che hanno fattivamente collaborato sino ad oggi alla realizzazione del progetto “La Leggenda delle Stagioni”: difatti la video-narrazione della stessa ha avuto la regia di Vittorio Spampinato, la scenografia multimediale realizzata dal videomaker Sandro Bellomo, la lettura attoriale di Lorenza Denaro, le coreografie di Alessio Chiello con il suo balletto, le musiche originali del Maestro Sebastiano Occhino e le interpretazioni “live” dei brani cantati da Gabriella Occhino, anche questi su musiche e testi di Occhino. Altamente significativo l’intervento della Prof.ssa Rina Virzì, in rappresentanza dell’Associazione Culturale “Francesco Lanza” di Valguarnera, che ha presentato singolarmente tutte le tavole pittoriche del calendario “La leggenda delle Stagioni”, mettendone in risalto gli aspetti mitologici, poetici e narrativi attraverso anche illustri riferimenti letterari.

Chiunque fosse interessato al Calendario 2017 de “La Leggenda delle Stagioni” potrà rivolgersi direttamente alla Cooperativa Olimpo chiamando il numero 335.457082.

Visite: 770

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI