Enna pianeta scuola Il LINCOLN E IL SUO SPECIALE OPEN DAY DI NATALE!

Il LINCOLN E IL SUO SPECIALE OPEN DAY DI NATALE!

L’ I.I.S.”A. Lincoln” di Enna il 16 Dicembre alle 16.30 ospiterà genitori e alunni delle scuole medie della città offrendo la visione, ormai da qualche anno appuntamento imperdibile, dello spettacolo natalizio “Il sogno di viaggiare”. Grande centralità avrà il coro costituito non solamente dagli alunni del “Lincoln”ma anche dai ragazzi delle seconde e terze medie, “Pascoli”, “Garibaldi” e “Savarese” e dai bambini della scuola elementare “Neglia”.Questa interessante esperienza scaturisce da un progetto “Le français pour les jeunes” che su proposta dell’Alliance Française, è stato seguito dalla prof. Errigo Viviane e dalle insegnanti di lingua francese e caldamente sostenuto dal Dirigente prof. A. Di Dio. Sono stati coinvolti gli alunni che seguono il percorso EsaBac, impegnati con serietà ed entusiasmo in un’ attività che rientra nell’ambito dell’alternanza scuola- lavoro, grazie anche alla preziosa disponibilità dei Dirigenti prof. Messina, prof. Gervasi e prof. Marmo, rispettivamente delle scuole coinvolte.
Dopo aver frequentato un corso, tenuto dalle docenti di lingua francese del Lincoln, i ragazzi sono stati messi in condizione di condurre autonomamente laboratori e lezioni per gli alunni più piccoli, per sensibilizzarli all’apprendimento della lingua francese, stimolare, in loro, interesse e curiosità verso la civiltà francofona e trasmettere entusiasmo per una lingua in grado di padroneggiare. Tutto ciò è stato fatto attraverso attività ludiche,  conversazioni, canzoni. Ancora una volta si è realizzata la positiva e fruttuosa collaborazione fra scuole di ordine e grado diverso: la preziosa disponibilità dei docenti di francese delle scuole coinvolte, prof. Marcellino, Mancuso, Colajanni, Cardaci, Crisafulli, Barresi, Miccichè ha permesso ai discenti di realizzare degli ateliers in lingua francese così come la fattiva operosità dei prof. Colajanni e Ventimiglia ha reso possibile la costituzione del coro. Lo spettacolo, curato dalla prof. A. Di Salvo collaborata dalle docenti S. Gyet, R. Privitera, V. Errigo, sarà recitato nelle quattro lingue studiate dai discenti del Lincoln e avrà, grazie alla collaborazione della cooperativa Ippocrate di Enna, Presidente il dott. P. Colianni, attori anche un gruppo di giovani migranti ospitati nel centro di accoglienza di “Teranga”, che con la loro presenza renderanno questa rappresentazione ancora più attuale. Nei giorni 19 e 20, lo spettacolo sarà replicato per gli alunni dell’ Istituto e saranno consegnati i diplomi bac per gli studenti esabac a. s. 2015.
Ancora una volta il LINCOLN è scuola aperta alla condivisione, alla modernità ma, soprattutto, riesce a coniugare valori, conoscenza, interdisciplinarietà.

Prof. Alda Luana Di Dio

Visite: 723

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI