Enna; nei quartieri S.Bartolomeo e Fundrisi la 6^ Edizione di “Natale fra Arte e Cultura”

l natale è ormai alle porte e tutti sono alla prese con i preparativi per quella che è la festa più importante dell’anno. Anche quest’anno l’associazione “Amici del presepe città di Enna” presenta la 6^ edizione della manifestazione “Natale fra arte e cultura”, infatti è oramai da sette anni che  nel periodo natalizio, che va dal giorno dell’Immacolata all’Epifania,  l’associazione offre la possibilità, a chi lo desidera, di visitare presso il quartiere storico di San Bartolomeo “Fundrisi” l’esposizione di circa 30 presepi artigianali e inediti della tradizione popolare, creati da artisti ennesi e non.  Nonostante il fulcro della manifestazione sia rappresentato dal Presepio, ogni anno l’associazione si rinnova nella quantità di presepi in esposizione e nelle iniziative, presentando alla cittadinanza un programma vasto e ricco di idee nuove e coinvolgenti.

Innanzitutto in questa VI edizione, oltre ad essere in esposizione i presepi artistici creati dai presepisti appartenenti all’associazione nonché da altri provenienti da paesi viciniori, quest’ultima ha coinvolto nella manifestazione anche i detenuti della casa Circondariale di Enna; infatti il gruppo è composto da detenuti, selezionati dalla Direzione carceraria, che è stato supportato da attività di tutoraggio gratuita offerta dai diversi membri dell’associazione, al fine di poter offrire un attivo contributo alla migliore riuscita dell’opera. A questo si associa il coinvolgimento dell’istituto comprensivo Francesco Paolo Neglia di Enna (con laboratorio teorico pratico di arte presepiale offerto dall’associazione a titolo gratuito), il C.S.R.  di Enna, la Cooperativa Sociale “Insieme” di Enna, la Comunità Arcobaleno di Villarosa e la Comunità Alloggio “Adelina” di Villarosa che realizzeranno dei presepi creati interamente da loro e inseriti nell’esposizione.

Durante tutto il periodo natalizio l’associazione offrirà ai visitatori anche delle giornate di convivialità un esempio fra i tanti è offerto  dalla I edizione del concorso “ I dolci: Sapori & Tradizione”; infatti l’associazione riempie il natale di dolcezze premiando la memoria che si tramanda nelle ricette dei dolci tipici ennesi realizzati, dalle mamme e dalle nonne, in ogni casa per festeggiare questo periodo dell’anno. I dolci in gara saranno giudicati e premiati da una giuria di esperti nel settore, composta da alcuni membri dell’associazione “Maestri Pasticceri” di Enna; questi ultimi assaporeranno le più buone prelibatezze realizzate dai concorrenti, a cui verrà chiesto, insieme al coinvolgimento del pubblico, di svelare i loro segreti nella preparazione, il tutto animato da aneddoti, leggende e storie che sono ingredienti imprescindibili nell’arte del tramandare. Il concorso, si terrà il 2 gennaio 2016. con inizio alle ore 17:00 presso il quartiere fundrisi, è aperto a tutte le persone che vorranno partecipare (a titolo gratuito) e mettersi in gioco.

Per chi avesse la curiosità di scoprire in modo più completo le iniziative natalizie dell’associazione basterà visionare  le brochure, locandine distribuite nei vari quartieri della città, oppure attraverso il profilo Facebook “associazione amici del presepe città di Enna”.

Vincenzo Inserra presidente Associazione.

ELENCO PRESEPISTI DEFINITIVO

  1. Associazione Amici del Presepe Città di Enna

(donato da ex Istituto ITC Duca d’Aosta, Enna)

  1. Enrico Cottonaro
  2. Andrea Argento Vincenzo Modica
  3. Samuel Campisi
  4. Liberto Campisi
  5. Gabriele Lo Giudice
  6. Simone Severino e Filippo Vaccaro
  7. Santo Di Fina Santina Balsamo
  8. Chiesa ( Santo Di Fina & Gaetano Pastro)
  9. Vincenzo Inserra (Salone Chiesa)
  10. Giuseppe Lo Giudice
  11. Luca Manuli
  12. Tiziana La Paglia
  13. Alex La Duca
  14. Enzo Vasta ( Sede Ass. Fundrò)
  15. Pascal e Giacomo Pillitteri (Barrafranca)
  16. Ivan Piscitello
  17. Danilo e Rosario Raitano (San Cataldo)
  18. Giovanni Capizzi
  19. Luigi e Paolo Previti
  20. Giuseppe e Marco Rosso
  21. Paolo Mantegna
  22. Casa Circondariale Enna
  23. Cooperativa Insieme Enna
  24. Comunità Arcobaleno Villarosa
  25. C.S.R. Enna
  26. Istituto comprensivo Francesco P. Neglia Enna
  27. Mimmo Nocilla (Pietraperzia)
  28. Comunità alloggio “Adelina” (Villarosa)
  29. Francesco Maggio Giuseppe Ferraro Manuel Polino
  30. Gaetano Pastro Maria Lucia Greca (Chiesa S. Sebastiano)
  31. Giusy Moceri via Roma nr. 220 (IL CONFETTO)

Natale fra Arte e Cultura”

VI Edizione

08-12-2015

Martedì

Apertura e benedizione dei Presepi ore: 19,30

12-12-2015

Sabato

Arancino in festa 5^ edizione a cura di A.M.P.E. Associazione Maestri Pasticcieri Ennesi (ore 19,30 P.zza S. Bartolomeo)

13-12-2015

Domenica

Assaggio della cuccia (ore 9,30 salone chiesa)

19-12-2015

Sabato

Ore 18:00 “Natale tra i bimbi” serata di giochi premi, zucchero filato e pop- corn

20-12-2015

Domenica

Degustazione prodotti caseari vino e pani di casa (serata allietata dalla compagnia di canto popolare “i Zitani”

27-12-2015

Domenica

Tombolata di fine anno (ore 18,00 salone chiesa)

02-01-2016

Sabato

Concorso i Dolci: Sapore & tradizione (allietata dal tenore Filippo Viola da Pietraperzia. Via S. Bartolomeo

03-01-2016

Domenica

Degustazione ceci vino e pani di casa (via S. Bartolomeo)

06-01-2015

mercoledì

Sorteggio della Befana in Chiesa ore 19:30

Visite: 770

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI