Enna Natale a Chiazza Giovedì prossimo seconda serata del Coro Città di Enna

Il Coro della Città di Enna diretto dal M.Sergio La Duca, il cantastorie Mimmo Ariosto e un gruppo di giovani musicisti sono i protagonisti di due serate ( 16 e 21 dicembre) organizzate dal Comitato ” la Chiazza” di Enna

Il gruppo si esibisce nell’ambito della manifestazione NATALE A CHIAZZA con canti natalizi tratti dall’antica tradizione popolare siciliana.
Il Coro città di Enna, diretto dal M.Sergio La Duca, e collaborato dal cantastorie Mimmo Ariosto e da un gruppo di giovani musicisti ha voluto portare un contributo per la riscoperta del canto popolare, per riappropriarsi delle proprie origini e delle proprie radici; per ritrovare lo spirito che animava le antiche novene siciliane del Natale; per tenere viva un’ antica tradizione musicale e trasmetterla alle nuove generazioni.
Canti nati dalla semplicità del popolo e, in quanto tale, genuini, spontanei e sincera espressione dei sentimenti immediati, diretti e commossi della gente comune.
Nel Natale esprimono una fede semplice e autentica, con immagini appartenenti alla vita e all’ambiente del paesaggio siciliano che partecipa umilmente e con grande tenerezza alla nascita del “Bammineddu”.
I testi trattano dell’annunciazione (“L’ambasciata”) come anche della nascita (“A la notti di Natali”), dei personaggi che portano al Bambino i loro poveri doni (“Susi pasturi”), degli zampognari che animavano le antiche novene per i quartieri (“ Sona sonaciaramedda”), delle ninna nanne intonante con sentimento al Verbo incarnato (“Santu Spiritu” e “Nerulu nerulu”)
La struttura musicale è semplice, adatta al popolo e in quanto tale facilmente orecchiabile nella forma di canzone, con incedere ritmico di Pastorale ed armonie basilari.
Il Coro si avvale della preziosa collaborazione artistica di Mimmo Ariosto, musicista dall’ampia e notevole esperienza nel campo della musica popolare siciliana che ha portato in giro in italia ed all’estero riscuotendo successo e consensi unanimi.
Mimmo Ariosto ha collaborato inoltre nella produzione di progetti musicali con artisti tra i quali Tony Cucchiara e Mario Incudine .
L’organico è composto da:
– Coro della Città di Enna diretto dal m° Sergio La Duca
– voce solista e ukele: Mimmo Ariosto
– violino: Alessio Romano
– flauto traverso: Daniel Fazzi
– chitarra: Francesco Sergi
– percussioni: Elìa Moceri e Giovanni Pardi

Nella serata dello scorso 16 dicembre, nonostante il freddo e i singhiozzi di una allegra pioggerellina, il gruppo di cantori e musicisti ha raccolto grandi e piccini nelle “vanedde della chiazza” e ha trascinato gli ascoltatori dentro melodie antiche e profumate dalle tradizioni popolari nella straordinaria atmosfera che solo il periodo natalizio riesce a creare.
Il 21 dicembre il comitato ” la chiazza ” vi aspetta nelle “vanedde” per un altra performance del Coro della Città di Enna assieme ai giovani musicisti e al cantastorie Mimmo Ariosto.

Visite: 419

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI