Enna nasce un laboratorio della lavorazione del legno per immigrati richiedenti asilo

Un laboratorio di scultura, intarsio e tornitura del legno per venti giovani immigrati africani ospiti nella struttura del Villaggio del Fanciullo di Pergusa. È quello che vedrà in cattedra l’artigiano restauratore Angelo Scalzo per 50 ore nel mese di dicembre. I manufatti prodotti verranno messi in vendita per beneficienza.

A dare il via all’iniziativa, una task force di istituzioni e associazioni che nei giorni scorsi hanno firmato un protocollo d’intesa a cui il prefetto di Enna, Fernando Guida, ha concesso il patrocinio: coinvolti il club Lions (che finanzia la prestazione del maestro artigiano), l’Azienda foreste e demaniali di Enna (che fornisce il legno utilizzato nel corso), la Cna (che fornisce attrezzature da lavoro e attestati finali ai partecipanti), il centro d’accoglienza “Santa Lucia” (che gestisce l’accoglienza di immigrati a Pergusa e offre come location del laboratorio uno spazio del Villaggio del fanciullo) e, naturalmente, Angelo Scalzo con la sua attività professionale sostenuta dal presidente dei Giovani imprenditori Cna Bartolo Manna.

«Un’iniziativa utile al territorio eticamente – ha commentato il prefetto – volta all’integrazione degli immigrati nel nostro tessuto sociale». Per la presidente del Lions, Cerina Grazia Natalia Puleo, si tratta di «un’attività di integrazione che nobilita perché l’integrazione è cultura». Nunzio Caruso dell’Azienda foreste ha puntato l’attenzione sul «recupero dell’arte della manualità con materiali del territorio». Mauro Salvatore Todaro, della Cna, ha sottolineato che «è un modo per immettere i nostri immigrati nel mondo del lavoro». «I giovani africani che ospitiamo hanno il sogno vivere e lavorare nella nostra realtà», ha aggiunto Rodolfo Crisafulli, presidente del centro “Santa Lucia”. Per Angelo Scalzo, infine, «il laboratorio è l’occasione per trasmettere ai nostri amici immigrati un tesoro fatto di esperienza e passione».

Mariangela Vacanti

Visite: 700

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI