Enna L’I.C. De Amicis partecipa alla giornata nazionale “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

L’I.C. De Amicis partecipa alla giornata nazionale “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”

Giunta alla sua seconda edizione la giornata nazionale “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” un incontro di sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche dell’ambiente e dei biomi che si trovano oggi in precario equilibrio, anche a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento globale.
Anche gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. De Amicis di Enna hanno aderito all’iniziativa, partecipando a una conferenza con il dott. Mario Barbera, geologo ennese, che nella mattinata di oggi ha illustrato molti dei temi più urgenti dell’attualità geofisica. Terremoti, vulcani, ma ancor più frane, inondazioni e dissesto idrogeologico sono stati tra gli argomenti che il dott. Barbera ha trattato con grande chiarezza e che hanno affascinato gli alunni presenti.
Grande preoccupazione e commozione avevano suscitato, di fatto, proprio nei giorni scorsi, i più recenti eventi di cronaca legati alla furia del maltempo in Sicilia, che ha provocato molti danni al paesaggio e mietuto vittime su tutto il territorio nazionale.
«Il delicato equilibrio dell’ecosistema oggi – dice il geologo – è fortemente compromesso a causa dell’azione dell’uomo, che è spesso di tipo privativo, e che non sempre rispetta le norme base di sicurezza, nel suo rapporto con il territorio. Per questo è importante che vengano promosse simili iniziative tra le scuole – continua Barbera – per aumentare l’attenzione e la sensibilità verso per le problematiche ambientaliste, di preservazione degli habitat naturali, del nostro grande patrimonio naturalistico e allo stesso tempo per combattere lo spreco energetico e trovare vie alternative al dover correre ai rimedi quando poi è troppo tardi».
Le conseguenze positive di simili iniziative sono evidenti a tutti, perché concorrono ad aumentare il senso civico nelle nuove generazioni, quelle che si occuperanno del pianeta domani. Il mondo è nelle loro mani, un nostro dovere preservarlo dalla distruzione causata dall’incuria dell’uomo.

Visite: 204

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI